Quanti di voi sentono la nostalgia della soap opera "CentoVetrine"?

CentoVetrine, un successo "Made in Italy"che ci ha fatto emozionare per 15 stagioni sul piccolo schermo

Come dimenticare CentoVetrine alias una fra le più seguite e longeve soap opera italiane che è stata prodotta dal 2001 al 2014 e trasmessa su Canale5. Quindici stagioni di successo che hanno fatto emozionare e incollare davanti al piccolo schermo milioni di telespettatori.

CentoVetrine: un successo "Made in Italy"

Ambientata a Torino la telenovela era incentrata su storie d'amore e di affari in cui erano principalmente coinvolte le famiglie legate alla catena di negozi del centro commerciale CentoVetrine e alla Holding Ferri, un importante gruppo finanziario guidata dal carismatico Ettore Ferri. Dopo Un posto al sole, questa risulta essere la seconda soap opera italiana più longeva sul piccolo schermo. CentoVetrine, ha inoltre conquistato ben due Telegatti come miglior soap ed è anche stata anche più volte premiata indirettamente all'interno del Premio Saint-Vincent.

Come ogni soap opera che si rispetti fra amore, vendetta, intrighi, potere e tradimenti abbiamo seguito le vicende della serie sulla rete ammiraglia Mediaset, dall'8 gennaio 2001 al 12 dicembre 2014, successivamente è stata mandata in onda sul canale Rete4 dal 15 dicembre 2014 al 10 marzo 2015 per poi ritornare nuovamente in onda, lo scorso 7 giugno 2016 ancora una volta su Canale5, fino alla conclusione della quindicesima stagione, l'8 agosto 2016.

CentoVetrine: Wikipedia

Partita con poco più di tre milioni di ascolto (e il 23% di share), CentoVetrine ha raggiunto in poco tempo ottimi ascolti tv e un record assoluto pari a 5 milioni e 208 000 telespettatori, nel febbraio 2005, a seguito della morte di uno dei personaggi più amati all'interno della serie, Anita Ferri figlia di Ettore. un'altra vicenda che ha fatto poi registrare grossi ascolti nella serie è stata la vendetta di Laura Beccaria e il ritorno di Ettore Ferri nel 2008.

Sembra però, che alla base della decisione di chiudere la telenovela italiana, ci sia stato proprio un enorme calo di ascolti e che i fan all'epoca, sul web promuosero un’iniziativa con l’hashtag #centovetrinenondevemorire che purtroppo però, come tutti ormai sappiamo, non diede i risultati sperati.