Che c'è di nuovo di Ilaria D'Amico è un flop tremendo e fa saltare Belve al giovedì

Il programma affidato da Rai 2 all'ex volto di Sky fa ascolti disastrosi e la rete ha deciso di correre ai ripari

Alla vigilia del suo ritorno su Rai 2 con Che c'è di nuovo, Ilaria D'Amico aveva detto senza un pizzico di modestia: "La Rai mi vuole come riferimento dell'informazione". Passate due puntate del suo talk del giovedì, i vertici di Viale Mazzini stanno già pensando di spostare la trasmissione dell'ex volto di Sky in seconda serata. Il motivo? Gli ascolti disastrosi del programma.

Ilaria D'Amico, Che c'è di nuovo è un flop colossale

L'esordio del 27 ottobre si è fermato al 2,16% di share (349.000 spettatori): peggior risultato del prime time tra le generaliste, surclassato da Dritto e rovescio di Paolo Del Debbio su Rete 4 e da Piazza pulita di Corrado Formigli su La7. La seconda puntata del 3 novembre ha fatto ancora peggio della prima: 1,7% di share con 299.000 spettatori.

Questa débâcle ha fatto crollare anche Belve di Francesca Fagnani in onda subito dopo. Partito in ritardo, il programma di interviste della giornalista si è fermato al 2,5% di share con 169.000 telespettatori. Ideato dall'ex "iena" Alessandro Sortino, già dietro un altro recente flop del giovedì sera di Rai 2 come Popolo sovrano, Che c'è di nuovo è stato superato persino da Only Fun - Comico show condotto da Elettra Lamborghini con i PanPers sul Nove.

Come Popolo sovrano e il precedente Nemo - Nessuno escluso, pure Che c'è di nuovo è prodotto da Fremantle Italia e sarebbe proprio la presenza della potente società di produzione a tenere in vita il talk. Marco Zonetti rivela su Vigilanzatv.it che il rischio chiusura è scongiurato soltanto per il contratto "blindatissimo" di Ilaria D'Amico e Fremantle con la Rai.

Che c'è di nuovo, ascolti deludenti: Ilaria D'Amico trasloca

Per tenere in vita il "cadaverico" Che c'è di nuovo ed evitare traini "mortiferi", Rai 2 avrebbe deciso di cancellare dal palinsesto la puntata del giovedì di Belve e di tenere il programma di Fagnani in onda soltanto il martedì e il mercoledì, con Il collegio e i film in prima visione free a fare da traino.

"Da questa settimana si va il martedì e il mercoledì, giorni in cui si riesce a non partire troppo tardi, per rispetto del pubblico, dell'ospite e del lavoro di tutti", conferma la conduttrice su Twitter.

A questo punto tutto lascia pensare che nelle prossime settimane Che c'è di nuovo continui la sua prima edizione in seconda serata, com'è già accaduto in passato agli sfortunati Anni 20 e Popolo sovrano. Magari proprio al giovedì, al posto di Belve.