Rai 2 sospende Che c'è di nuovo: il talk di Ilaria D'Amico chiude per bassi ascolti

Da giovedì 19 gennaio non va più in onda il programma che ha segnato il ritorno in Rai della conduttrice

Si apre nel peggiore dei modi il 2023 di Ilaria D'Amico. Come ampiamente anticipato, la direzione di Rai 2 ha deciso di sospendere Che c'è di nuovo, il programma del giovedì sera ideato da Alessandro Sortino che ha segnato il ritorno sul piccolo schermo della conduttrice. Il percorso del talk show, fallimentare sul piano degli ascolti fin dall'esordio, è arrivato al capolinea, almeno per il momento. Non è detto, infatti, che la rete decida di ricollocare la trasmissione in futuro, magari in uno slot di seconda serata e con un altro titolo.

Che c'è di nuovo chiude: è flop di ascolti

I dati Auditel di Che c'è di nuovo, fortemente voluto dall'ex Direttore dell'Approfondimento Mario Orfeo, sono stati disastrosi. Nelle nove puntate del programma andate in onda dal 27 ottobre allo scorso 12 gennaio, il talk ha raccolto una media di 430.000 spettatori e del 2,74% di share. Il picco massimo di pubblico l'ha ottenuta la puntata del 22 dicembre (559.000 telespettatori, share del 3,9%), mentre quello minimo l'ha fatto segnare la serata del 10 novembre con appena 262.000 spettatori e l'1,65% di share.

"Quando la Rai è arrivata con l'idea di riportarmi ad essere un punto di riferimento dell'informazione sono stata felice", aveva dichiarato senza alcuna modestia la D'Amico prima di iniziare quest'avventura giunta dopo gli anni passati a Sky tra Serie A, Champions League e Mondiali. Dopo Popolo sovrano, Seconda linea e Anni 20, Che c'è di nuovo è il quarto talk show consecutivo di informazione e attualità che Rai 2 chiude con pessimi risultati. In realtà, i talk di approfondimento del giovedì sera di Rai 2 fanno flop fin dal 2002, dopo l'editto bulgaro di Silvio Berlusconi che chiuse Sciuscià di Michele Santoro, un talk che all'epoca raccoglieva tra i 4 e i 5 milioni di spettatori a puntata.

Ilaria D'Amico, Che c'è di nuovo è un fallimento

Il magazine TvBlog rivela che la decisione di sospendere la corsa del "talent delle idee" prodotto da Fremantle sarebbe stata presa di comune accordo tra la D'Amico e Antonio Di Bella, Direttore dell'Approfondimento Rai. Finora dal profilo Instagram ufficiale della giornalista non è arrivata alcuna comunicazione in merito alla chiusura. 

Va ricordato che la conduttrice romana è rappresentata dal potentissimo agente Beppe Caschetto a capo della ITC 2000 e che ogni puntata della trasmissione (stando a un'indiscrezione di Dagospia) costa complessivamente alla Rai 140.000 euro, con il cachet della D'Amico (dal contratto blindatissimo) che si aggirerebbe attorno ai 13.000 euro a serata.

Nel prime time di giovedì 19 gennaio, prima serata di Rai 2 senza Che c'è di nuovo, il talk sarà sostituito dal film The Equalizer 2 - Senza perdono, il sequel delle avventure del vendicatore Robert McCall interpretato da Denzel Washington. In seconda serata è invece confermato Stasera c'è Cattelan, il late show al suo terzo e ultimo appuntamento settimanale.