Tutto pronto per la 21esima edizione del programma, la prima lontano dalla Rai: il conduttore anticipa novità e conferme
È tutto pronto per l'edizione 2023-2024 di Che tempo che fa, la 21esima per il programma di Fabio Fazio ma la prima in assoluto lontano dalla Rai. Il talk va infatti in onda da domenica 15 ottobre sul Nove, il canale di punta del gruppo Warner Bros. Discovery. Il conduttore ha strappato un contratto d'oro (guadagnerà un totale di 10 milioni di euro in quattro anni, ossia 2,5 milioni a stagione) e porta con sé tutto il cast che ha fatto la fortuna della trasmissione.
Che tempo che fa quando inizia? Il talk al via il 15 ottobre
Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback rimangono al loro posto, così come la scrivania con l'acquario, la scenografia e gli ospiti fissi: Nino Frassica per le incursioni comiche; Roberto Saviano, Michele Serra, Massimo Giannini e Roberto Burioni per la parte informativa e l'approfondimento scientifico. A Frassica è affidata l'anteprima dalle 19:30, mentre nella prima parte di programma ci saranno gli appuntamenti degli ospiti consueti. La parte più ricca (la diretta complessiva sarà di oltre 4 ore) è la seconda, quella delle interviste e del tavolo finale.
Sono confermati Maurizio Ferrini nei panni della signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Mara Maionchi, con l'aggiunta di Ubaldo Pantani e le sue imitazioni. C'è curiosità per uno spazio fisso (ancora avvolto dal mistero) affidato a Ornella Vanoni. "Io non vedo l'ora di capire che cosa farà. Sappiamo solo che durante la settimana prenderà tanti appunti e poi parlerà liberamente, senza freni", anticipa Fazio in un'intervista concessa a Tv Sorrisi e Canzoni.
Che tempo che fa sul 9: arriva l'uragano Ornella Vanoni
L'appuntamento con la Vanoni traghetta lo show dalla prima parte con le interviste ai grandi ospiti alla seconda parte, fissata attorno alle 22, quando si passa al tavolo. Dalla cantante ci si aspetta un carico di "irresistibile spregiudicatezza", come la definisce Fazio. Per il resto, Che tempo che fa rimane lo stesso e condividerà lo studio con Fratelli di Crozza.
Nel frattempo, in zona Rai, lo spazio della domenica su Rai 3 è occupato da Report: il programma di inchieste di Sigfrido Ranucci torna dall'8 ottobre nell'inedita collocazione domenicale delle 20:55, con 40 minuti in più a disposizione ma con un budget in calo rispetto alla scorsa stagione. A tal proposito, intervistato dal Corriere della Sera, il giornalista fa sapere che "il contesto competitivo è cambiato: avremo contro Fabio Fazio, Gramellini, le partite, e forse, chissà, anche qualche fiction Rai... è come entrare in una giungla".