Gli ambientalisti contro Chef Rubio: "Proprio lui chiamano a parlare in tv?"

Chef Rubio è stato ospite di 'Agorà Estate' nella puntata di venerdì 5 luglio: la sua presenza ha scatenato l'associazione Earth

La presenza di Chef Rubio ad Agorà Estate nella puntata di venerdì 5 luglio ha scatenato i malumori dell'associazione ambientalista Earth. Uno dei cuochi più famosi della tv è stato invitato dalla conduttrice del programma di Rai 3, Monica Giandotti, per parlare di ambiente e tutela del patrimonio naturalistico italiano. Ospite con Alda D'Eusanio e il deputato Andrea Ruggieri, Rubio non ha risparmiato le consuete critiche a Salvini ("Io non riconosco l'autorità di questo governo", ha detto) e ha illustrato il suo progetto green per il parco "Cavallo Pazzo" alla Garbatella, a Roma: censire gli alberi per misurarne i benefici. Qualcosa, però, non è andato giù a chi, come lui, ha sempre un occhio per la sostenibilità. 

Chef Rubio, Salvini e ambientalisti contro

La star di Camionisti in trattoria è stata apertamente contestata da Earth, associazione che dal 2011 si occupa di tutela legale degli animali e dell'ambiente. Valentina Coppola, presidentessa dell'associazione, ha affidato alla pagina Facebook ufficiale di Earth un durissimo post rivolto a Chef Rubio. 

"Il cuoco – si legge nel post – famoso per le sue pantagrueliche mangiate nelle trattorie preferite dai camionisti si è sperticato in concetti come qualità della vita legata alla presenza di alberature e risparmio energetico". 

"Troviamo veramente inappropriato – specifica la Coppia – che il servizio pubblico inviti a parlare di ambiente e risparmio energetico una persona famosa per consumare carne quotidianamente e in enormi quantità". 

Agorà Estate, Monica Giandotti invita Rubio: Earth protesta

"Lo sa il cuoco star – aggiunge la presidentessa – quanta acqua e quanta energia è necessaria per la produzione di un solo chilo di carne? Lo sa che gli allevamenti intensivi sono la seconda causa dell'effetto serra?". 

"Saremmo lieti – conclude il post – se la Rai per parlare di argomenti importanti come la tutela ambientale trovasse riferimenti autorevoli e credibili invece di riservare attenzione a personaggi che con l'ambiente non hanno veramente nulla a che vedere se non per comportamenti impattanti e da non prendere ad esempio".

Fonte foto copertina: https://www.raiplay.it/
Fonte foto: https://www.facebook.com/rubiochef/