Imma Tataranni, un personaggio sui generis: tutto quello che c'è da sapere sulla fiction Rai

Debutta a settembre 2019 di Rai 1 il poliziesco d'autore "Imma Tataranni - Sostituto procuratore": una fiction destinata a sorprendere il pubblico

L'autunno 2019 di Rai 1 si tinge di giallo con Imma Tataranni - Sostituto procuratore, la fiction che porta sul piccolo schermo il personaggio creato dalla penna di Mariolina Venezia. Questo poliziesco d'autore è ambientato nell'assolata Matera e ha come protagonista un pubblico ministero dal carattere davvero singolare: autorevole e scortese, cinica e vulcanica, dura e determinata come i fiori che crescono tra i Sassi, la pm Tataranni è una vera anticonformista nel suo essere sfacciatamente tradizionale. La serie racconta le sue inchieste, tra morti sospette e colpevoli inconfessabili, dipingendo un divertente e pungente ritratto dell'Italia di oggi.

Chi è Imma Tataranni: Vanessa Scalera diventa pm

Vanessa Scalera, già vista nei panni di Lea Garofalo nel tv movie Lea di Marco Tullio Giordana, è la protagonista: l'attrice ha indossato gli abiti maculati e colorati di Imma, ne ha acquisito l'accento lucano e i tratti del carattere. 

Tataranni è incorruttibile e implacabile perché la vita non le ha regalato niente e lei non fa sconti a nessuno. Al tempo stesso non si fa mancare l'ironia, la compassione e la tenerezza, perché è guidata da un forte senso della giustizia. 

Imma indaga sui suoi casi attorniata da una folla di personaggi curiosi, destreggiandosi tra il Procuratore capo, il bell'appuntato Calogiuri (Alessio Lapice, il Romolo del kolossal Il primo re di Matteo Rovere), il polemico anatomopatologo, i coloriti marescialli di zona, suocera, marito e figlia. 

Imma Tataranni, fiction al via il 19 settembre 2019

Prodotta da Rai Fiction con la ITV Movie di Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli e scritta da Salvatore De Mola, Luca Vendruscolo, Michele Pellegrini, Pier Paolo Piciarelli e la Venezia, Imma Tataranni - Sostituto procuratore è divisa in sei prime serate, che andranno in onda ogni giovedì a partire dal 19 settembre 2019. Gli episodi sono tratti dai romanzi Come piante tra i sassi, Maltempo e Rione Serra Venerdì

La regia è di Francesco Amato, il regista della commedia Lasciati andare con Toni Servillo. Nel ricco cast sono presenti Massimiliano Gallo, Barbara Ronchi, Alice Azzariti, Carlo De Ruggeri, Ester Pantano, Antonio Gerardi, Monica Dugo, Dora Romano, Lucia Zotti, Carlo Buccirosso, Cesare Bocci, Giuseppe Zeno, Giorgio Colangeli, Tony Laudadio, Francesco Foti, Daphne Scoccia, Paolo Sassanelli, Michele De Virgilio e Nicola Rignanese. 

"Imma – ha raccontato la Venezia in un'intervista a Metis Magazine – non è un'eroina da romanzo, è un personaggio molto realistico che riprende le caratteristiche della vita delle donne che lavorano, a volte in affanno, ma non necessariamente tormentate. È una donna che non ha avuto nulla in regalo, viene da una famiglia molto umile, e dalla sua parte ha sempre avuto il grande impegno profuso negli studi, e una memoria formidabile".

Imma Tataranni - Sostituto procuratore è proprio una fiction sul ruolo decisivo della memoria del passato e sull'importanza di conoscere la nostra storia, che sorprenderà il pubblico di Rai 1.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews
Fonte foto: https://twitter.com/RaiScuola