'Chi ha incastrato Roger Rabbit', qualche curiosità sul film di Robert Zemeckis

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Chi ha incastrato Roger Rabbit', film diretto da Robert Zemeckis, con Bob Hoskins e Joanna Cassidy.

Si intitola Chi ha incastrato Roger Rabbit ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1988, diretto da Robert Zemeckis  e che verrà trasmesso martedì 30 gennaio 2024 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Chi ha incastrato Roger Rabbit: il cast

Nel cast del film Chi ha incastrato Roger Rabbit, vediamo la presenza dei seguenti attori: Bob Hoskins, Christopher Lloyd, Joanna Cassidy, Stubby Kaye, Alan Tilvern, Richard De Parmentier, Richard Leparmentier. 

Chi ha incastrato Roger Rabbit: la trama

Nell'incantevole scenario di Hollywood del 1947, un luogo dove esseri umani e personaggi dei cartoni animati coesistono armoniosamente, la tranquillità viene interrotta da un insolito incarico. Il proprietario dello studio di animazione, R.K. Maroon ingaggia l'investigatore Eddie Valiant per indagare su Jessica Rabbit. Maroon sospetta che l'insolita distrazione di Roger Rabbit sul posto di lavoro sia dovuta alle presunte infedeltà della moglie.

Nonostante il passato tragico che ha visto Eddie perdere il fratello Teddy a causa di un cartone animato malefico, le difficoltà finanziarie lo spingono ad accettare l'incarico. Durante l'indagine, Eddie scopre Jessica in situazioni compromettenti con Marvin Acme, il magnate delle industrie Acme e le prove fotografiche scuotono profondamente Roger Rabbit.

Il mistero si infittisce quando Acme viene trovato morto, e l'arrivo sulla scena del crimine del tenebroso Giudice Morton, un imprenditore senza scrupoli con piani oscuri per Cartoonia, aggiunge tensione alla trama. Con l'impiccagione di Roger Rabbit imminente, Eddie si ritrova sempre più coinvolto nel giallo.

Le rivelazioni di Baby Herman aggiungono nuovi elementi all'indagine, indirizzando i sospetti verso Jessica Rabbit. Tuttavia, una svolta inaspettata conduce Eddie su un percorso pericoloso, rivelando collegamenti con il passato e il coinvolgimento nel caso dell'omicidio di suo fratello Teddy.

Con il destino di Cartoonia appeso a un filo, Eddie si trova di fronte a una realtà complessa e sorprendente, dove la verità si cela dietro le ombre del mondo dei cartoni animati.

Chi ha incastrato Roger Rabbit: qualche curiosità sul film

Durante la cerimonia degli Academy Awards del 1989, la pellicola ottenne sette candidature, conquistando la vittoria in quattro categorie significative: Miglior montaggio, Miglior montaggio sonoro, Miglior effetti speciali, oltre a un Oscar speciale dedicato alla creazione e alla direzione delle animazioni.

Basato sul romanzo di Gary K. Wolf, il film presenta notevoli divergenze rispetto al testo originale, visto che introdusse modifiche profonde nella trama, adottando un approccio visivo e narrativo decisamente meno oscuro.

Tim Curry si propose per interpretare il personaggio del Giudice Morton. La sua audizione si rivelò eccessivamente spaventosa e perturbante, tanto da escluderlo dal cast.