I 10 opinionisti più influenti e presenzialisti della tv italiana

Senza di loro talk e reality non avrebbero senso: ecco una speciale Top 10 dedicata agli opinionisti di professione, quelli che parlano di qualsiasi cosa.

L'opinione è una delle protagoniste indiscusse della televisione di oggi. C'è chi l'ha trasformata addirittura in una professione, tanto che ciò che ha fatto nella vita è diventato meno importante di quel che dice quando appare in tv. Parliamo degli opinionisti, quelli che discutono di tutto e oltre tra reality e talk show, pur non avendo spesso e volentieri una competenza riconosciuta in merito a ciò di cui sono chiamati ad occuparsi. Escludendo i campi calcio e politica, abbiamo radunato i 10 più celebri e discussi in questa Top Ten dedicata ai maître à penser nostrani.

Opinionisti Grande Fratello: D'Eusanio e Parietti in Top 10

Al decimo posto piazziamo Karina Cascella: non si sa bene cos'abbia fatto nella vita (c'entra in qualche modo Maria De Filippi), ma su Instagram vanta un milione di follower e ai programmi di Barbara d'Urso non manca mai. Vorrà dire qualcosa. 

Non è da meno Roberta Bruzzone, la profiler e psicologa forense diventata famosa come consulente della difesa di Michele Misseri nel processo sul delitto di Avetrana. Persino quando è stata a Ballando con le Stelle non ha perso il suo tono à la Hotchner di Criminal Minds. Epica la sua lite con Monica Setta a Storie Italiane

Chi ci mette la simpatia è Cristiano Malgioglio: autore di canzoni indimenticabili e icona camp, è stato scoperto da Carlo Conti come opinionista "cattivo" per I raccomandati. Da allora è presenza fissa in tv, da L'isola dei famosi al Grande Fratello

A proposito di reality, Alda D'Eusanio e Alba Parietti non sono da meno. Sono state la coppia di opinioniste della 14esima edizione dell'Isola: se la giornalista ex Tg2 non vive tanto per la popolarità (ma non si mai indietro), la showgirl torinese è ovunque. D'altronde non si vergogna a dire che "se studio un po', posso dire la mia su quasi ogni tema". 

Mughini influencer tra aborro e meme

Juventino purosangue e un insospettabile passato comunista tra Il manifesto e Nanni Moretti, Giampiero Mughini è stato lanciato da Maurizio Mosca e dai tempi de L'appello del martedì è praticamente in qualsiasi salotto tv. La provocazione è il suo mestiere: ne sanno qualcosa i tifosi del Napoli. 

Discorso diverso per Platinette: Maurizio Coruzzi sorprendeva il pubblico già durante il periodo del collettivo canoro en travesti Le Pumitrozzole. Grazie a Maurizio Costanzo, oggi si divide tra radio e tv. Ma almeno quando è chiamato a dire la sua (di recente nel cast di Italia Sì), usa sempre il buon senso. Così come Vladimir Luxuria, ex parlamentare e attivista per i diritti LGBT: la prima deputata transgender che l'Italia abbia avuto è protagonista di reality e talk televisivi nei quali è sempre pronta a sbertucciare la retorica machista. 

Sul secondo gradino del podio non poteva che esserci lui, il sociologo più discusso della sua categoria: Paolo Crepet. Ha pubblicato tantissimi saggi ma soprattutto ha consumato le poltrone di Porta a Porta. Celebre il suo sfogo a La Zanzara per il misero cachet elargito da viale Mazzini alle sue apparizioni: "Per andare ospite mi danno solo 750 euro". 

Il re degli opinionisti tv è però Vittorio Sgarbi: uno delle creature più riuscite di Maurizio Costanzo. Critico d'arte, saggista e politico, Sgarbi è la quintessenza del salotto tv, colui che ha fatto della parolaccia e della rissa verbale catodica uno stile. Con il suo "capra, capra!", secondo il settimanale Spy, guadagnerebbe 3mila euro ad apparizione. Non male per quello che Salvatore Merlo su Il Foglio ha definito "un uomo-babele che folleggia tra donne, arte, politica e amici".