Chi vuol essere milionario, nel 2019 addio ai gettoni d'oro: ecco perché

Gerry Scotti svela la scelta di Mediaset sui premi che verranno erogati nell'edizione 2019 del gioco 'Chi vuol essere milionario'

L'edizione 2019 di Chi vuol essere milionario avrà una grossa novità: i premi vinti dai concorrenti verranno pagati in contanti e non con i gettoni d'oro. Come segnalato da Italia Oggi, è stato lo stesso Gerry Scotti a spiegare i motivi dietro questa decisione. "Potremo finalmente premiare i concorrenti con denaro cash, con il contante, e mettere fine alla farsa dei gettoni d'oro. Perché un concorrente vinceva, poniamo 100 mila euro, che erano tassati al 20%, e quindi diventavano già 80 mila", ha spiegato il conduttore.

Chi vuol essere milionario 2019: gioco bandisce i gettoni d'oro

"Poi però il produttore dei gettoni d'oro – ha aggiunto Scotti – offriva al premiato 60 mila euro in contanti, piuttosto degli 80 mila in gettoni d'oro. E tutti, naturalmente, preferivano il liquido. Quindi da 100 mila si scendeva a 60 mila. E per cinquant'anni i quiz hanno in sostanza arricchito soprattutto il terziario dei premi. Adesso, dal 2019, potremo finalmente premiare solo i concorrenti, dando loro soldi veri".

I celebri gettoni d'oro erano stati al centro di una recente inchiesta di Report che aveva sollevato un polverone. Il programma di Rai 3 aveva infatti rivelato le magagne nascoste dietro le monete con cui vengono pagate le vincite dei concorsi a premi della tv (in quel caso di stato).

Gettoni d'oro, Mediaset preferisce il cash

Tutto era partito da una denuncia fatta da una concorrente di Affari tuoi, il gioco dei pacchi di Rai 1, secondo la quale l'oro di cui è fatto un gettone della Zecca (il Poligrafico dello stato è titolare del contratto per la fornitura) non è purissimo come invece previsto dai regolamenti. Mancano infatti 5 grammi per chilo.

Inoltre tra tasse, Iva, conio, costo della fusione e perdita fisiologica, il valore della vincita non corrisponderebbe mai a quello ricevuto. L'oro, infine, è stato acquistato senza fare gare, ma con semplici indagini di mercato che hanno portato sempre allo stesso fornitore: Banca Etruria.

Per evitare irregolarità di questo tipo (una sentenza del Tar del Lazio dello scorso 16 ottobre ha dato il via libera al pagamento in contanti ai concorrenti), Mediaset ha deciso di bandire i gettoni d'oro e pagare le vincite cash. Questo cambiamento, insieme al rinnovato regolamento del gioco, sarà la novità dell'edizione 2019 del quiz.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/quimediaset_it