Chi vuol essere milionario, tutto quello che bisogna sapere sull'edizione 2025 del quiz

Gerry Scotti è pronto per la 16esima edizione del game show di Canale 5, in onda nelle prime serate del mercoledì

Quando torna Chi vuol essere milionario? È la domanda che si fanno da settimane i fan dell'ottavo quiz più longevo della televisione italiana. Le registrazioni dell'edizione 2025 del game show condotto da Gerry Scotti, entrato nel Guinness dei primati per aver presentato il maggior numero di puntate del format, sono cominciate ufficialmente nello Studio Robinie di Cologno Monzese, gli ex Michelangelo Studio.

Chi vuol essere milionario quando torna? Nel 2025

Nel corso delle registrazioni si alterneranno numerosi concorrenti pronti a tentare la scalata verso il milione di euro. La formula della trasmissione non cambia: bisogna rispondere correttamente a 15 domande con quattro aiuti a disposizione. Quanto alla messa in onda, la trasmissione verrà trasmessa in prima serata su Canale 5 nei primi mesi del 2025. Sarà il secondo impegno di Gerry Scotti nel nuovo anno, impegnato in contemporanea con la prima edizione di Io canto Senior, talent dedicato agli anziani canterini con una giuria composta da Claudio Amendola, Orietta Berti, Fabio Rovazzi e Iva Zanicchi.

Scotti ha dedicato la passata stagione a La ruota della fortuna nel preserale: nel 2025, invece, il reboot dello storico quiz portato al successo da Mike Bongiorno lascerà  spazio ad Avanti un altro! con la conduzione di Paolo Bonolis e la partecipazione di Luca Laurenti. Purtroppo, per riprendere confidenza con Chi vuol essere milionario, le vecchie puntate non sono interamente disponibili in streaming su Mediaset Infinity: sulla piattaforma si trovano soltanto video-estratti delle ultime due stagioni.

Chi vuol essere milionario 2025: i concorrenti in gara

Fino ad ora hanno vinto il famigerato milione di euro in palio soltanto quattro concorrenti. La prima ad esserci riuscita è stata Francesca Cinelli, che nella puntata trasmessa il 18 marzo 2001 ha risposto correttamente alla quindicesima domanda e si è portata a casa un miliardo delle vecchie lire. Dopo di lei è toccato a Davide Pavesi nella puntata del 17 ottobre 2004 (con il passaggio dal miliardo al milione di euro) e a Michela De Paoli nella puntata del 27 gennaio 2011. 

L'ultimo in ordine di tempo è Enrico Remigio nella puntata del 29 gennaio 2020. È tuttavia escluso che nell'edizione 2025 del quiz verrà data la possibilità ad uno dei quattro campioni di rimettersi in gioco. La produzione Fremantle ha aperto i casting nel mese di novembre, specificando nel regolamento che sono esclusi "coloro che hanno partecipato in qualità di concorrenti ad altri programmi di giochi radiotelevisivi (anche di altre emittenti) dal 1° gennaio 2023".