Chiedimi se sono felice: campione d’incassi al botteghino con Aldo, Giovanni & Giacomo

Trama e curiosità sul film "Chiedimi se sono felice" con Aldo, Giovanni & Giacomo

Si intitola Chiedimi se sono felice e si tratta della pellicola distribuita nelle sale cinematografiche nostrane nell'anno 2000 e diretta dal trio comico italiano Aldo, Giovanni & Giacomo insieme a Massimo Venier. Gli interpreti principali del cast sono: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi e Antonio Catania e la trama narra la storia di tre aspiranti attori che sognano da tempo di mettere in scena una rappresentazione del Cyrano de Bergerac.

Nell’attesa però che il loro sogno si realizzi, ciascuno di loro si arrangia con piccoli lavoretti pur di sbarcare il lunario, e sempre ai margini del mondo dello spettacolo. Nel privato invece, Aldo è un gran donnaiolo ma malgrado ciò è anche impegnato con Silvia, una donna poco leggera in fatto di relazioni umane, Giacomo è un romantico che crede ancora all’amore mentre Giovanni si dedica solo al lavoro fino a quando non avrà il classico colpo di fulmine per un' hostess.

Un incontro questo fra Aldo ed una giovane donna che presto vedremo avere conseguenze e causare non pochi sconvolgimenti per le vite dei nostri tre protagonisti.

Curiosità: La colonna sonora del film è stata affidata a Samuele Bersani;

- Le riprese del film sono state principalmente girate a Milano;

- In questa pellicola faranno anche la loro prima apparizione cinematografica Ficarra e Picone, Valentino Picone nei panni di un medico mentre Salvatore Ficarra è uno spettatore del Cyrano de Bergerac;

- Dalia, alias la fidanzata di Aldo che compare invece all'inizio del film, è interpretata da Paola Cortellesi che sarà successivamente anche la protagonista femminile di Tu la conosci Claudia? un film sempre di Aldo, Giovanni & Giacomo;

- Il film ha avuto un ottimo successo al botteghino ed è stato anche campione d'incassi nell'annata 2000-2001.