La classifica dei programmi più visti dell'anno: vincono Conte e il Papa

La tv italiana è una faccenda per vecchi: lo dimostrano i numeri della ricerca stilata dallo Studio Frasi sui dati Auditel

L'informazione ha fagocitato l'intrattenimento nella classifica dei programmi più visti dell'anno. È questo il dato che emerge dalla ricerca stilata dall'Osservatorio dello Studio Frasi sui dati Auditel. L'indagine ha analizzato il periodo che va dal 15 settembre 2019 al 13 giugno 2020 per rilevare che le "trasmissioni" più seguite della stagione sono stati i tre annunci al Paese del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante le ore più difficili dell'emergenza sanitaria

Programmi tv più visti in Italia: 2019-2020 a tutta informazione

Il record appartiene al discorso a reti unificate del 26 aprile: 24 milioni e 31 mila telespettatori con il 74,58% di share. 

Al secondo posto c'è ancora un evento avvenuto durante l'epidemia: la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco del 27 marzo nella piazza vuota, anche questa a reti quasi unificate e vista da 16,7 milioni di spettatori con share al 63,19%.

Si piazza "soltanto" in undicesima posizione la finale del Festival di Sanremo, capace di incollare al televisore 11,4 milioni di spettatori (una media tra la prima e la seconda parte della lunghissima diretta dall'Ariston) con il 60,6% di share. 

Nel comparto delle fiction, è sempre primo Il commissario Montalbano grazie ai due nuovi episodi della 14esima stagione, Salvo amato, Livia mia e La rete di protezione, entrambi oltre i 9 milioni di spettatori e con il primo che tocca uno share del 39%. La novità è rappresentata da Doc - Nelle tue mani, che con gli ultimi due episodi supera gli 8 milioni di spettatori e il 30% di share (e continua ad essere seguitissima su RaiPlay). 

I canali Rai restano quelli più seguiti con il 35,9% di quota d'ascolto nelle 24 ore, mentre le reti Mediaset si fermano al 32,3%. Questa tendenza si riscontra pure nell'informazione: l'edizione delle 20 del Tg1 è il notiziario più seguito della stagione, con una media di 5,8 milioni di spettatori (il differenziale segna +692 mila rispetto al 2018-2019) e del 23,93% di share.

Rai e Mediaset si contendono anche le prime serate: il 70% degli ascolti li fanno le reti generaliste. Non è un caso se i telespettatori più assidui sono i pensionati (con 439 minuti al giorno) e le casalinghe, che trascorrono 370 minuti davanti alla tv. Discovery e Sky raccolgono le briciole con, rispettivamente, il 7,6% e il 6,8% di quote d'ascolto.

Ascolti tv 2019-2020: Rai e Mediaset in testa

Rai 1 è la rete più vista in Italia: 5,1 milioni di spettatori in prime time e 1,9 nelle 24 ore. Canale 5 si piazza al secondo posto: 4 milioni in prime time e 1,8 nelle 24 ore. Numeri più che lusinghieri per Iris, che guadagna quasi 70 mila spettatori in più rispetto all'anno passato, per Cine 34, il nuovo canale del gruppo Mediaset, e per Tv8, che riesce a superare Nove, Real Time e Rai 4. 

In generale, nel 2019-2020 il numero dei telespettatori è cresciuto: 11,4 milioni di utenti nelle 24 ore (+1 milione rispetto all'anno passato) e 26,2 milioni nella fascia di prime time (considerata dalle 20.30 alle 22.30), +1,8 milioni rispetto al 2018-2019. Anche la media-ore passate davanti allo schermo è aumentata: 6 ore e 11 minuti, ovvero quasi mezz'ora in più rispetto all'anno scorso.