Il conduttore, 77 anni, è ospite a "Da noi... a ruota libera" e crea imbarazzo in studio per come apostrofa un ragazzo italo-brasiliano
In questi giorni Claudio Lippi ha rilasciato diverse interviste, tra le quali una polemica a Repubblica in cui si chiede perché non lo fanno più lavorare in televisione. Una parziale risposta arriva dalla sua apparizione a Da noi... a ruota libera, il programma di Rai 1 condotto ogni domenica pomeriggio da Francesca Fialdini. Ospite della trasmissione festiva dell'ammiraglia, il conduttore incappa in uno scivolone che sta facendo tanto discutere.
Claudio Lippi: Da noi a ruota libera in tutti i sensi
In occasione della festa del papà, Claudio Lippi, 77 anni, si presenta in studio accompagnato dalla figlia Federica. Peccato che durante la chiacchierata con la padrona di casa, l'attenzione del conduttore sia attirata da un giovane presente nel pubblico: un ragazzo mulatto, con tanti capelli ricci.
Ma è fantastico, è italiano? Ah, è per metà brasiliano. Ecco perché. Diciamo che sta sempre dal lato umano, cioè è un essere umano. Non è un primate...
Una sortita con sguardo allucinato a dir poco imbarazzante, su cui la Fialdini preferisce soprassedere cambiando argomento. Tuttavia Lippi non pare soddisfatto. Passa qualche minuto e a proposito della differenza tra maternità e paternità, lo storico volto Buona domenica, Il pranzo è servito e Mai dire gol si lascia andare ad un'altra considerazione spiacevole.
Perché sono nato uomo? Me lo sono sempre chiesto. Almeno Malgioglio. Niente, neanche quello: uomo. Perché siete il vero miracolo.
Claudio Lippi oggi: "Sono stato fatto fuori dalla tv"
Nell'intervista concessa qualche ora prima a Repubblica, Lippi si è definito "una persona perbene, forse un po' ingenua" e ha ammesso di non essersi mai considerato "un uomo arrivato, neanche ai tempi d'oro".
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché non ho più lavorato. Ma non sto lì a rovinarmi la vita, lo stress fa male, ho quattro bypass e bisogna salvaguardare la salute.
Dopo l'estromissione da Buona domenica in favore di Paola Perego, Lippi è apparso pochissimo in televisione: giusto qualche sortita tra Tale e quale show (prima da giurato e poi come concorrente) e poi a La prova del cuoco insieme a Elisa Isoardi, per finire con la disastrosa Domenica in con Cristina e Benedetta Parodi.
Mi resta il dispiacere perché non ho più avuto una trasmissione mia, ma è bello sapere che la gente ti vuole bene.