"Siamo pronti ad un ricorso d'urgenza per chiedere il sequestro della trasmissione", annuncia l'associazione dei consumatori
Nel giorno della "caduta" di casa Ferragnez, con l'annuncio ufficiale della separazione tra l'influencer e il rapper, il Codacons si scaglia contro il colpaccio di Fabio Fazio, che si è assicurato l'ospitata di Chiara Ferragni a Che tempo che fa. Il coordinamento delle associazioni dei consumatori si dichiara pronto a chiedere il sequestro della trasmissione in onda ogni domenica su Nove.
Codacons: Ferragni da Fazio a Che tempo che fa "inaccettabile"
L'imprenditrice digitale è nelle mire del Codacons per il pandoro-gate, il caso del dolce Balocco che ha portato l'Autorità garante per la Concorrenza a comminare una maxi-multa sia alla Ferragni (un milione di euro) che all'azienda dolciaria (420mila euro). L'influncer è inscritta nel registro degli indagati per truffa aggravata.
Il Codacons comunica in una nota che "appare di per sé inaccettabile che una rete televisiva dia enorme spazio ad un soggetto sotto indagine da parte della magistratura per reati gravissimi contro i cittadini, un vero e proprio insulto da parte di Fabio Fazio e Nove agli italiani".
La cosa più grave è che la Ferragni potrebbe parlare da Fazio del caso del pandoro Balocco senza alcun contraddittorio, riportando solo il suo punto di vista sulla vicenda a discapito dei telespettatori che da casa vedranno il programma.
Fazio Ferragni: Codacons infuriato annuncia il sequestro
L'associazione dei consumatori presieduta da Carlo Rienzi reputa l'ospitata della Ferragni da Fazio "una offesa anche verso il lavoro dei magistrati milanesi che stanno svolgendo indagini". L'ex conduttore Rai avrebbe dovuto "astenersi" dall'invitare l'influencer nel suo talk.
È per tutti questi motivi che il Codacons presenterà "una formale diffida alla rete televisiva Nove e a Discovery Italia chiedendo di annullare l'ospitata di Chiara Ferragni se non sarà previsto un equilibrato contradditorio con l'influencer sul caso del pandoro-gate".
Se la rete non accoglierà la nostra richiesta, siamo pronti ad un ricorso d'urgenza per chiedere il sequestro della trasmissione.
Naturalmente Chiara Ferragni è sotto indagine, non è ancora stata processata e condannata in via definitiva con sentenza passata in giudicato.