Colpo di luna, ascolti flop alla seconda puntata: Virginia Raffaele non sfonda

Calano i telespettatori del varietà di Rai1 e si sgonfia pure il "caso politico" per l'imitazione di Beatrice Venezi

Non sfonda Colpo di luna, il nuovo show di Rai1 nel quale Virginia Raffaele è accompagnata da Carlo Conti, Gigi D'Alessio, Francesco Arca e Maurizio Ferrini, sforna tutti i suoi personaggi migliori e si esibisce con numerosi ospiti. Al suo esordio venerdì 12 gennaio, il varietà è partito con buoni numeri (3,32 milioni di spettatori pari al 20% di share) ma è stato massacrato dalla critica con recensioni terribili. Passata una settimana, anche gli ascolti sono diventati un flop.

Colpo di luna, ascolti flop alla seconda puntata

Per il secondo appuntamento (di tre complessivi) del 19 gennaio, i telespettatori di Colpo di luna sono calati a 2,76 milioni con share del 17,41%. Complice della debacle è il calcio su Canale 5: la diretta da Riad della seconda semifinale di Supercoppa Italiana tra Inter e Lazio, vinta dai nerazzurri per 3-0, ha incollato davanti agli schermi 4,77 milioni di spettatori con uno share del 22,66%.

Come se non bastasse, Colpo di luna è diventato un (mezzo) caso politico. Nella galleria di imitazioni di Virginia Raffaele è finita quella di Beatrice Venezi, la direttrice d'orchestra che ama farsi chiamare direttore ed è ormai un totem della destra italiana da quando si professa cattolica e tradizionalista e si è scagliata apertamente contro l'intellighenzia di sinistra.

Lo sketch dell'attrice si ispira alla famosa campagna pubblicitaria di integratori per i capelli con la quale Venezi, tra le pochissime "bacchette" femminili nel mondo della musica, è diventata celebre in televisione. "Antipatica no", è il tormentone della parodia. Nel gag Raffaele prende esplicitamente per i fondelli il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che nel 2022 ha nominato la direttrice d'orchestra consigliera per la musica del dicastero.

Virginia Raffaele imita Beatrice Venezi: è un caso?

"Il mio compito è quello di diffondere la cultura della musica a chi per ignoranza, scarsa educazione o incompetenza ne è totalmente all'oscuro. Il mio pensiero va nuovamente al ministro Sangiuliano", è la battuta velenosa di Raffaele. Repubblica fa sapere che Sangiuliano non l'avrebbe presa bene ("lo sketch fa infuriare il ministro", strilla nel titolo il quotidiano diretto da Molinari) e avrebbe chiesto a Giovanni Anversa, vicedirettore del Prime Time e responsabile di Colpo di luna, di prendere provvedimenti.

Tutto falso: quella di Repubblica è una fake news. Lo conferma Giuseppe Candela su Dagospia, secondo il quale fonti di viale Mazzini affermano che "non c'è stata alcuna pressione di Sangiuliano sul programma di Virginia Raffaele dopo l'imitazione di Beatrice Venezi da parte della comica".