Come cambiano i palinsesti delle reti generaliste in vista di Sanremo 2022

La settimana dall'1 al 5 febbraio sarà monopolizzata dalla presenza del Festival su Rai 1: gli altri canali si adeguano

Sanremo 2022 incombe sulla televisione generalista. Dall'1 al 5 febbraio la kermesse canora monopolizza l'attenzione degli italiani su Rai 1 e per evitare contrapposizioni con la 72esima edizione del Festival, le altre reti corrono ai ripari modificando i palinsesti. A partire dalla rivale diretta Canale 5, che sospende per una settimana il Grande Fratello Vip e C'è posta per te.

Programmi tv durante Sanremo 2022: la mossa di Canale 5

L'ammiraglia Mediaset programma cinque commedie italiane nei prime time di Sanremo: martedì Poveri ma ricchissimi, mercoledì Un boss in salotto, giovedì Cetto c'è, senzadubbiamente, venerdì Attenti al gorilla e sabato Matrimonio a Parigi

Strategia diversa per Rete 4, che conferma gli appuntamenti con i talk e l'approfondimento giornalistico: Fuori dal coro al martedì, Dentro la zona bianca al mercoledì, Dritto e rovescio... e oltre al giovedì e Quarto grado al venerdì. La settimana di Rete 4 si chiude con il consueto appuntamento con 007 e il film Vendetta privata.

Stessa mossa per La7 con DiMartedì, Non è l'Arena al mercoledì, Piazzapulita al giovedì e Propaganda Live al venerdì, mentre la rete di Cairo propone Apocalypse Now Redux (la versione restaurata e allungata del capolavoro di Francis Ford Coppola) al sabato. 

Rai 3 tiene Cartabianca al martedì e Chi l'ha visto? al mercoledì, poi passa ai film d'autore: La ruota delle meraviglie - Wonder Wheel di Woody Allen giovedì, venerdì Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh (vincitore di due Oscar, a Frances McDormand e Sam Rockwell) e La truffa dei Logan di Steven Soderbergh sabato.

Sanremo 2022, palinsesto tv rivoluzionato: niente calcio

Italia 1 e Rai 2 adottano una strategia simile. Martedì 1° febbraio Italia 1 propone l'acclamato horror Noi - Us di Jordan Peele e Rai 2 l'action crime 211 - Rapina in corso. Mercoledì 2 va in onda su Italia 1 uno speciale delle Iene sui due anni di Covid e su Rai 2 il thriller Replicas. Giovedì 3 Italia 1 passa Kill Bill - Volume 1 e Rai 2 la distopia per Young Adult Darkest Minds. Venerdì 4 su Italia 1 c'è l'horror Ancora auguri per la tua morte e su Rai 2 il thriller sci-fi Le ultime 24 ore. Infine, sabato 5 Italia 1 propone l'animazione Pixar Il viaggio di Arlo e Rai 2 la serie FBI

Per fortuna dell'interista Amadeus, il Festival evita la concorrenza del calcio. Il derby Inter-Milan di sabato 5 febbraio si gioca alle ore 18, mentre alle 20:45, proprio nel corso della finale, c'è Fiorentina-Lazio. Durante la settimana, inoltre, non ci saranno partite di Serie A, Champions League, Europa League e Conference League e la Coppa Italia riprende l'8 febbraio con Inter-Roma per i quarti di finale.