Come vedere il festival di Sanremo in streaming

Gli ottimi ma poco conosciuti servizi online Rai ci permetteranno di vedere il Festival di Sanremo in streaming, ma non solo. Ecco tutte le risorse

Il Festival della canzone Italiana è forse l'evento più seguito del palinsesto Rai. Già da qualche anno è possibile seguire Sanremo in streaming, su computer, Smartphone e praticamente su qualsiasi dispositivo che permetta di installare App. Ecco come seguire Sanremo in diretta streaming, e usufruire anche di tutti i contenuti speciali dedicati al Web.

Sanremo in streaming, il sito Rai è il punto di partenza

Il modo più semplice per seguire il Festival di Sanremo in streaming è senza dubbio il sito Rai dedicato allo streaming, RaiPlay.it. Naturalmente il Festival di Sanremo è già in evidenza, e abbiamo a disposizione numerose risorse per prepararci alla serata. 

Passare dal sito RaiPlay è senza dubbio il sistema più pratico, ma se vogliamo arrivare direttamente alla pagina dedicata al Festival l'indirizzo corretto è rai.it/programmi/sanremo/, in cui troviamo numerosi speciali e la possibilità di rivedere in streaming numerosi materiali, fra cui Prima Festival.

Le "dirette" Rai: Sanremo in diretta streaming

Ma il vero asso nella manica è senza dubbio la sezione Dirette (www.raiplay.it/dirette/) , in cui Rai mette a disposizione il live streaming di tutti i suoi canali, compreso ovviamente Rai1. Dobbiamo solo aspettare le 20.35 del 5 febbraio 2019, esattamente come in TV.

Sanremo: live streaming ovunque grazie alle App

Ma le buone notizie non si fermano al sito. Rai infatti mette a disposizione la App ufficiale di RaiPlay praticamente per ogni dispositivo, dagli smartphone alle smart TV, passando anche per dispositivi più "esotici" come la Fire TV Stick di Amazon. Insomma: se abbiamo un qualsiasi dispositivo che abbia uno schermo e una connessione a Internet, abbiamo l'opportunità di seguire il Festival di Sanremo in diretta streaming. Come riferimento possiamo usare la lista ufficiale delle App Rai, che si trova all'indirizzo rai.it/dl/rai/app. Quella principale, RaiPlay, viene chiamata anche Rai.tv.

Ecco per esempio come si presenta la App su Android. Le dirette si raggiungono dal menu in alto a sinistra.

Sanremo in streaming, ci sono anche le repliche e gli arretrati

Se siamo dei veri fan di Sanremo, potrebbero interessarci anche gli archivi storici che Rai mette a disposizione. Sia il sito sia le diverse App hanno a disposizione diversi sistemi di navigazione e un buon motore di ricerca, che ci permette di scegliere fra le migliaia di materiali streaming sul Festival di Sanremo. Per esempio, cercando "Sanremo Finale" possiamo arrivare facilmente allo streaming della finale di Sanremo 2018, trasmessa il 10 febbraio.

Attenzione: alcuni video dell'archivio e alcune funzioni del sito richiedono una registrazione gratuita. Casomai ci venisse qualche dubbio, i servizi streaming Rai non sono a pagamento e non hanno alcun costo: per registrarsi basta avere un inidirizzo di posta elettronica. Inoltre alcuni contenuti potrebbero avere qualche limite geografico, cioè potrebbero non essere fruibili da altri paesi. Ma se siamo in Italia, non ci sono problemi.