Musica per tutti i gusti: la guida ai concerti e ai festival in tv

Da nord a sud, dal pop alla classica: ecco una corposa lista di festival ed eventi musicali tra i più interessanti nel nostro Paese da seguire in tv.

Pop, classica, indie, jazz: sono tanti i festival e i concerti in giro per l'Italia ogni anno. Per non farsi trovare impreparati, ecco una guida ai migliori eventi musicali in Italia che si possono vedere in tv. Come ogni anno, ad inaugurare la stagione dei live a cielo aperto è l'appuntamento con il Concerto del Primo Maggio, uno dei più seguiti del panorama musicale nazionale che raduna centinaia di migliaia di spettatori in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Il 27 maggio su Real Time va invece in onda Radio Italia Live, il mega-concerto da Piazza del Duomo di Milano condotto da Luca e Paolo. Tantissimi i cantanti attesi sul palco: Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Francesco Gabbani, Guè Pequeno, Marco Mengoni, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Tiromancino e Ultimo. 

Music Awards 2019: cantanti all'Arena di Verona

L'estate di Rai 1 affida i Music Awards ancora una volta a Carlo Conti e Vanessa Incontrada. In programma lunedì 3 giugno e mercoledì 5 e 12 giugno (quest'ultima serata con backstage, best of e momenti inediti) all'Arena di Verona, l'evento vedrà alternarsi sul palco moltissimi artisti, tra i quali spiccano Achille Lauro, Antonello Venditti, Baby K, Dark Polo Gang, Elisa, Fiorella Mannoia, Gazzelle, Laura Pausini e Biagio Antonacci, Levante, Ligabue, Mahmood, Maneskin, Marco Mengoni, Mika, Modà, Negrita, Salmo, Sfera Ebbasta e Thegiornalisti. 

Rai2 celebra invece i cinquant'anni del Festival di Woodstock. Per festeggiare il mezzo secolo dell'evento rock più famoso di sempre, il direttore Carlo Freccero ha piazzato in palinsesto il 6 giugno 2019 lo speciale Woodstock 50, prima serata-evento dedicata all'icona della Summer of Love. 

Rai2 si conferma a tutta musica pure nel resto del palinsesto estivo: il 13 giugno uno speciale su Vasco Rossi; il 18 giugno con una serata David Bowie affidata a Morgan; ogni mercoledì (dal 5 al 26 giugno) con Music Brothers; il 4 e l'11 luglio con Estati roventi; venerdì 22 agosto con Swing Arbore e sabato 24 agosto con La Notte della Taranta in diretta da Melpignano. 

Anche Rai3 si adegua e il 9 giugno trasmette uno speciale su Ezio Bosso, il pianista e direttore torinese affetto da una malattia autoimmune degenerativa che lotta quotidianamente contro i pregiudizi. 

Concerto di Ferragosto 2019: Rai 3 lo trasmette in diretta

Per gli amanti della musica classica è imperdibile il concerto di Riccardo Muti il 29 luglio su Rai1: il maestro dirige l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini in una selezione di brani tratti da Le nozze di Figaro dal Teatro Alighieri di Ravenna. 

Appuntamento da non perdere il 15 agosto su Rai3 con la diretta del Concerto di Ferragosto da Limone Piemonte, in val Vermenagna. L'orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo, diretta da Andrea Oddone, si esibirà in località Prati del vallone di San Lorenzo, sotto il forte di Tenda.

Non ci sarà invece il Summer Festival: il concerto gratuito, che ogni anno anima Piazza del Popolo nel cuore di Roma, è stato cancellato per l'edizione 2019 perché la Fascino di Maria De Filippi, che produceva l'evento, ne ha lasciato la realizzazione.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/RadioItalia