Primo Maggio 2022, la lineup del Concertone: prima volta per Marco Mengoni e il cast di Notre Dame de Paris

Ambra Angiolini conduce per il quinto anno consecutivo: in programma anche Carmen Consoli, La Rappresentante di Lista e Tommaso Paradiso

Nel 2022 il Concerto del Primo Maggio torna finalmente in piazza. Nella consueta cornice di San Giovanni a Roma, i sindacati CGIL, CISL e UIL e l'agenzia iCompany riportano in presenza il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, gli organizzatori fanno sapere che il Concertone del 2022 "assume un significato ancora più simbolico e profondo: confrontarsi sul presente per affrontare il futuro con responsabilità, visione e speranza".

Concerto Primo Maggio 2022 si fa: i cantanti

Il Concertone 2022 in Piazza San Giovanni vedrà sfilare sul palco oltre 30 artisti. Dalle recenti edizioni del Festival di Sanremo arrivano i Coma_Cose e La Rappresentante di Lista, Rkomi e Willie Peyote, Fasma e Rancore. Non hanno bisogno di presentazioni Max Pezzali, Carmen Consoli, Fabrizio Moro, Enrico Ruggeri, Ornella Vanoni, Tommaso Paradiso (ormai solista dopo lo scioglimento dei Thegiornalisti) e Marco Mengoni.

"Il 2022 per me è un anno di prime volte – scrive Mengoni sui social – e sarà anche la mia prima volta al Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni! È un palco importante, per il quale provo grande rispetto e su cui sono felice e onorato di salire in una giornata di condivisione e riflessione". Sarà una prima volta anche per il cast di Notre Dame de Paris, lo spettacolo musicale di Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella che quest'anno festeggia i suoi primi vent'anni. L'unica presenza straniera è quella dei Go_A, il gruppo ucraino finalista all'Eurovision Song Contest che propone una miscela di pop, folk e dance.

Ecco gli artisti del Concerto del Primo Maggio 2022, in ordine alfabetico:

Angelina Mango
Ariete
Bandabardò & Cisco
BigMama
Bresh
Carmen Consoli
Clementino
Claver Gold
Coez
Coma_Cose
Deddy e Caffellatte
Enrico Ruggeri
Fabrizio Moro
Fasma
Go_A
Hu
Il cast di Notre Dame de Paris
L'Orchestraccia
La Rappresentante di Lista
Le Vibrazioni
Luca Barbarossa e gli Extraliscio
Luchè
Mace
con Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele
Mara Sattei
Marco Mengoni
Max Pezzali
Mecna
Mobrici
Mr. Rain
Ornella Vanoni
Psicologi
Rancore
Rkomi
Rovere
Sinkro
Tommaso Paradiso
Venerus
VV
Willie Peyote

Primo maggio 2022, Roma riaccoglie il Concertone

Nel pomeriggio si esibiranno anche i vincitori del contest 1M NEXT dedicato agli artisti emergenti. Il regolamento prevede la selezione di dieci finalisti (Cristiana Verardo, Fran e i Pensieri Molesti, Giorgieness, Greta Portacci, Jess, Mille, Mira, Rumba de Bodas, Scrima, Volpe) dai quali usciranno i tre cantanti o gruppi che avranno l'occasione si passare al Concertone.

Alla luce della guerra in Ucraina, lo slogan che i sindacati hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2022 è "Al lavoro per la pace". Ambra Angiolini condurrà per la quinta volta l'evento. Al suo fianco ci saranno ospiti speciali come Barbascura X, Marco Paolini, Giovanna Botteri, Valerio Lundini, Riccardo Iacona, Claudio Santamaria e Francesca Barca. Come di consueto il Concertone verrà trasmesso in diretta su Rai 3 e su Rai Radio2 dalle 15:30 alle 19 e dalle 20 alle 24. Il concerto sarà disponibile anche su RaiPlay in streaming e on demand.