Conte ospite a Domenica In, le opposizioni: "Benvenuti in Corea del Nord"

Bufera sulla presenza del Presidente del Consiglio da Mara Venier: Salvini e Meloni attaccano la Rai e il governo

Neanche è cominciata la stagione 2020-2021 di Domenica In ed è già carica di polemiche. La prima puntata della 45esima edizione del programma, condotto per il terzo anno consecutivo da Mara Venier, è prevista su Rai 1 il 13 settembre. Gli ospiti in studio saranno Romina Power, Loretta Goggi, Claudio Amendola e Anna Tatangelo, mentre in collegamento da Milano ci sarà Mika per lanciare l'iniziativa I Love Beirut. Ma a far discutere è un videomessaggio del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che verrà trasmesso nel corso della trasmissione.

Domenica In, ospiti Mika e… Conte: è bufera

"Quello di Conte – ha spiegato Mara Venier durante la conferenza stampa di presentazione – sarà un messaggio alla nazione ospitato da Domenica In".

Questa scelta della redazione e del direttore Stefano Coletta non è piaciuta al leader della Lega, Matteo Salvini, che su Twitter attacca la Rai. 

Domenica la tivù pubblica concede i suoi microfoni al capo del governo? Bene, sono sicuro che darà lo stesso spazio, lo stesso giorno e sulla stessa rete, al capo dell'opposizione. In caso contrario, abbiamo pronte le denunce in tutte le sedi opportune.

Non è da meno Giorgia Meloni, la presidente di Fratelli d'Italia. 

Oggi Rai 1 ci fa sapere che, domenica 13 settembre (in uno degli orari con più audience), a una settimana dal voto, il Presidente del Consiglio Conte rivolgerà un messaggio alla nazione durante Domenica In. Benvenuti in Corea del Nord.

FdI, aggiunge la Meloni, "presenterà immediatamente una interrogazione parlamentare in commissione vigilanza Rai e un esposto all'Agcom per denunciare questo utilizzo scandaloso del servizio pubblico".

La tempistica, ad una settimana dal referendum sul taglio dei parlamentari e dalle elezioni regionali in territori chiave come Toscana, Puglia e Campania, appare effettivamente inopportuna. Il messaggio del premier, tuttavia, dovrebbe essere un augurio agli studenti che il giorno successivo torneranno finalmente tra i banchi di scuola.

Conte Domenica In: è scontro politico

La Venier stessa ha ammesso durante la conferenza che "la domenica pomeriggio il pubblico ha voglia di avere un po' più di intrattenimento e di rilassarsi", quindi Domenica In farà informazione ma punterà soprattutto sulla leggerezza, a meno che non cambi lo scenario. 

Io sono preoccupata per la riaperture delle scuole. Difficile dire oggi se faremo più intrattenimento durante la stagione, dipenderà da come si evolve la situazione. Lo decideremo strada facendo.

La conduttrice ha aggiunto che durante il lockdown ha cercato di "rallegrare il pubblico" ma in realtà ha "lavorato nascondendo il terrore" perché "ho un'età a rischio e un marito che ha recentemente avuto una polmonite".

[Aggiornamento dell'11 settembre]

Dopo le polemiche sollevate dalle opposizioni, Giuseppe Conte fa marcia indietro. Il Presidente del Consiglio ha deciso di annullare il video-messaggio per l'inizio dell'anno scolastico previsto a Domenica In. Ecco il commento di Mara Venier.

Mi sarebbe piaciuto che il Presidente del Consiglio mandasse un augurio agli studenti e agli insegnanti per la ripresa di lunedì del nuovo anno scolastico. Era un'idea in corso ma il Presidente Conte ha preferito declinare la registrazione del video-messaggio per evitare che la scuola diventi occasione di polemiche… E allora il buon rientro a scuola lo farà la zia Mara.