Conto alla rovescia: su Canale 5 arriva il nuovo quiz show di Gerry Scotti

Da lunedì 18 novembre Conto alla rovescia prenderà il posto, su Canale 5, di Caduta libera: alla conduzione c'è sempre Gerry Scotti

Arriva una novità importante per quanto riguarda il palinsesto di Canale 5: da lunedì 18 novembre alle 18.45 non andrà più in onda Caduta libera ma al suo posto ci sarà Conto alla rovescia, il nuovo quiz show condotto sempre da Gerry Scotti. Non si tratta certo di una bocciatura per Caduta libera, anzi, il programma ha sempre fatto registrare ottimi ascolti, ma di una sospensione momentanea per lanciare il nuovo quiz show. Conto alla rovescia è un format originale italiano prodotto da Baijay Italia e da Rai. Per partecipare come concorrenti al programma è possibile consultare il sito http://www.banijayitalia.it/contoallarovescia.

Conto alla rovescia: il regolamento del quiz show

In ogni puntata di Conto alla rovescia si sfideranno cinque diversi concorrenti in domande di cultura generale. Nel frattempo nel maxi schermo alle loro spalle partirà un countdown che potrà essere visto solo dagli spettatori e non dai concorrenti in studio. Quando il conto alla rovescia arriverà a zero, il concorrente di turno in quel momento verrà eliminato.

Conto alla rovescia è composto da quattro diversi giochi: Passo o chiudo, Le eccezioni, Sembra ieri e I vasi comunicanti. Il concorrente che sarà riuscito a superare tutte e quattro le fasi del programma, oltre a laurearsi campione della puntata, approderà al gioco finale dove potrà vincere oltre 100.000 euro: per portarsi a casa il montepremi finale dovrà però riuscire a dare 20 risposte esatte in 3 minuti di tempo.

Conto alla rovescia: i giochi di ogni puntata 

Come detto in precedenza, in cinque concorrenti di ogni puntata si sfideranno in quattro diversi giochi. Ecco nel dettaglio come sono i vari giochi: 

Passo o chiudo: a ogni concorrente viene posto da una domanda, Se non sa la risposta può passarla al concorrente successivo. 
Le eccezioni: il presentatore, in questo caso Gerry Scotti, pone un'unica domanda con 12 risposte ma solo 9 di queste sono vere, le altre tre sono false. 
Sembra ieri: ai concorrenti viene chiesto di collocare alcuni eventi, accaduto da gli anni '50 a gli anni 2000, nel giusto arco temporale.
I vasi comunicanti: è il duello finale tra i due soli concorrenti in gara.