Mauro Corona chiede scusa a Berlinguer e alla Rai: "Ecco perché sono nervoso"

Lo scrittore torna sullo scontro con la conduttrice a "#Cartabianca" e spiega il perché degli insulti rifilati a "Bianchina"

La lite furibonda tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer è stato l'episodio televisivo della settimana. Smaltita la rabbia, lo scrittore alpinista spiega perché ha rivolto quell'insulto – "Stia zitta, gallina!" – alla conduttrice di #Cartabianca: il nervosismo è dovuto ai suoi problemi con l'alcol. Corona sta combattendo contro la dipendenza: lo confessa nel corso di un'intervista a Daria Bignardi e Chicco Giuliani a Le mattine di Radio Capital - L'intrusa.

Mauro Corona Bianca Berlinguer, pace fatta?

Durante la puntata di #Cartabianca, Mauro Corona ha citato il nome di un albergo e Bianca Berlinuger l'ha invitato a "non fare pubblicità in televisione". La reazione dell'opinionista scultore è stata veemente. 

Se mi vuole qui tutta la stagione, mi fa dire le cose. Altrimenti la mando in malora e me ne vado. Da stasera la trasmissione se la conduce da sola, gallina

La replica della giornalista non si è fatta attendere. 

Non posso accettare che lei diventi maleducato e sgradevole, insultandomi mentre conduco la trasmissione. Ci sono regole che anche lei deve rispettare e qui non si può fare pubblicità.

Persino la Rai si è mobilitata promettendo in una nota azioni legali nei confronti dello scrittore per le sue "inaccettabili offese". 

I suoi reiterati insulti costituiscono un'offesa non solo alla dottoressa Berlinguer ma verso le donne in genere. In tal modo il signor Corona ha violato le disposizioni normative e i principi etici volti a promuovere la parità di genere e il rispetto dell'immagine e della dignità della donna. A tali inderogabili principi è improntata la programmazione della Rai che pertanto intraprenderà tutte le azioni del caso nei confronti del signor Corona al fine di tutelare l'immagine e la dignità culturale e professionale della conduttrice e il ruolo di servizio pubblico della Rai.

Corona Berlinguer, lite "colpa" del percorso per disintossicarsi

Ospite di Bignardi e Giuliani a Radio Capital, Corona chiede scusa a "Bianchina" e al pubblico di Rai 3 che ha assistito al suo imbarazzante sfogo. 

Mi sono accorto la notte stessa di aver esagerato, di essermi espresso da maleducato, cafone e rozzo. Però chiamarla subito poteva sembrare una cosa di comodo per cui ho lasciato un po' sedimentare. È stato un istinto, non trovo scuse. Non era il caso di reagire in quel modo, soprattutto in televisione. Quindi chiedo scusa alle persone che hanno sentito e soprattutto a Bianca Berlinguer, non perché ho paura di ritorsioni, ma perché la mia coscienza mi ha detto: sei un cretino e un maleducato.

Corona ammette di essersi comportato impropriamente ma ritiene che "non è stata una reazione sessista".

Io ho tre figlie, in tutti i miei libri la donna ne esce con dignità e onore, quindi figuriamoci se nelle mie intenzioni volevo offendere le donne. Comunque se si sono sentite offese chiedo scusa a tutte quante.

La verità è che lo scrittore non sfiora un bicchiere da tempo e la mancanza della bottiglia lo rende irascibile.

Non ci sono giustificazioni però risulto abbastanza nervoso, l'hanno detto anche i miei figli, i miei amici, perché da 40 giorni non tocco una goccia d'alcol e, dopo anni e anni di bevute, questo mi ha creato degli scompensi. Mi accorgo di essere abbastanza aggressivo e intollerante. Di questo chiedo scusa, ma è meglio così che riprendere a bere.

 

Fonte foto copertina: RaiPlay