Lo rivela uno studio dell'Agcom: il primato spetta a Mediaset che dedica all'argomento il 65% della programmazione
Il Covid-19 contagia la televisione italiana. Lo rivela uno studio dell'Agcom, che ha analizzato la programmazione delle reti generaliste nel periodo compreso tra l'1 e il 10 marzo 2020. I risultati sono evidenti: il coronavirus e l'epidemia sono al centro della narrazione televisiva, spegnendo la maggior parte dei programmi e silenziando l'intrattenimento. La Rai ha dedicato il 63% della programmazione all'argomento tramite i telegiornali, mentre Mediaset ha alzato la quota al 64,4%, soprattutto con i talk e i programmi d'approfondimento.
Coronavirus, news spopolano su Rai 3 e Rete 4
Il Tg3, rivela l'Agcom, ha la palma di tiggì più ossessionato dal virus: il telegiornale diretto da Giuseppina Paterniti ha dedicato addirittura il 73,5% del suo tempo all'argomento. Cancellate completamente tutte le altre tematiche.
Rete 4 è invece la rete regina di Mediaset quando si deve parlare di pandemia, mascherine e sanità pubblica in malora: il canale diretto da Sebastiano Lombardi ha coperto il 71,8% del monte ore del palinsesto con gli aggiornamenti sull'emergenza. Il dato del Tg4 è ancora più significativo: l'81,2% delle sue edizioni sono state occupate dalla questione Covid-19.
La7: Mentana e Propaganda Live a tutto Covid 19
La7, ovviamente, non è rimasta a guardare: il tiggì diretto da Enrico Mentana ha fatto segnare un lusinghiero 71% di tempo assegnato al coronavirus, che si impenna al 73% considerando gli speciali. Anche Propaganda Live non si sottrae, pur prediligendo il consueto approccio leggero di Diego Bianchi e soci.
L'infodemia ha pagato in termini di ascolti, almeno nelle fasi iniziali: nell'ultimo periodo, dimostrano i numeri, la tendenza si è drasticamente invertita. D'altronde spegnere l'intrattenimento in questa fase così difficile per gli italiani e fornire una narrazione "apocalittica e senza speranze" (come scrivono gli analisti dello studio Barometro) non si sta rivelando il modo migliore per uscire dalla crisi.
Foto copertina: Mediaset Play