Corrado Formigli sbotta contro Renzi: "Contro di me odio social"

Il conduttore di "Piazzapulita" se la prende con gli haters che lo insultano dopo l'intervista a Matteo Renzi e con lo stesso leader di Italia Viva

L'intervista di Corrado Formigli a Matteo Renzi, andata in onda su La7 nel programma Piazzapulita, non è piaciuta ai sostenitori dell'ex segretario Dem. Il "duello" è durato 50 minuti, durante i quali il giornalista non ha risparmiato domande scomode all'ex premier e non si è mai "inginocchiato" dinanzi al suo interlocutore. Il leader di Italia Viva, a fine intervista, ha detto che "è stato un processo". A questa obiezione Formigli ha replicato: "No, ho fatto solo delle domande". 

Corrado Formigli: stipendio e casa nel mirino

Dopo la messa in onda, alcune pagine riconducibili a Italia Viva hanno riempito di insulti Corrado Formigli sui social. Non solo. Sono apparse notizie sull'abitazione privata del giornalista, messa in mostra con foto, indirizzo e una descrizione minuziosa dell'appartamento con tanto di dettagli degli interni. 

Intervistato dall'AdnKronos, Formigli ha fatto chiarezza sull'accaduto e ha rivolto non poche critiche all'operato di Renzi. 

Il mio invito è fare pulizia di queste pagine: indicare l'abitazione di un giornalista da parte di sostenitori di un partito politico è qualcosa che ha a che fare con lo squadrismo

Il conduttore del talk di La7 spiega di aver inviato uno screenshot di questi messaggi via WhatsApp a Renzi, ma quest'ultimo ha deciso di pubblicare in maniera "scorretta" la questione della casa senza il consenso del giornalista.

Formigli: foto casa pubblicate sui social

Il conduttore del programma denuncia apertamente questa scomoda situazione. 

Io ho molti messaggi di Renzi ma non mi sono mai permesso di pubblicarli così, senza chiedere un suo consenso. Invece Renzi ha sostanzialmente pubblicato il contenuto della nostra conversazione in un post per continuare la sua battaglia politica, anche se io, da padre di famiglia, non volevo dare rilievo pubblico alla questione. 

Il presentatore di Piazzapulita denuncerà i responsabili della pubblicazione e attacca senza mezzi termini il comportamento di Renzi.

Non capisco perché equipari la sua situazione alla mia. C'è una dimensione pubblica della vicenda della sua casa: cosa c'entra la mia casa? Io non sono un senatore, non sono stato presidente del Consiglio, non ho avuto qualcuno che ha finanziato una mia fondazione. 

Nel suo ultimo tweet, Renzi ha definito "inaccettabile" quanto successo, senza tuttavia chiedere scusa a Formigli per la pubblicazione della loro conversazione. 

Fonte foto: La7