Cose Nostre: su Rai1 una puntata speciale in prima serata

In prima serata su Rai1, questa sera va in onda una puntata speciale di "Cose Nostre"

Questa sera, venerdì 8 luglio 2016 in prima serata su Rai1, verrà trasmessa una puntata speciale di "Cose Nostre" la trasmissione che lo scorso inverno ci ha raccontato alcune storie che avevano come protagonisti dei giornalisti che si sono trovati costretti a vivere sotto scorta proprio per aver denunciato gli affari delle mafie. Una puntata speciale questa in cui conosceranno anche le storie di  numerosi imprenditori, amministratori ma anche dei semplici cittadini che si sono opposti sul territorio alla violenza della ‘ndrangheta e che per questo hanno pagato un prezzo altissimo ma scegliendo di rimanere lo stesso a vivere nella propria terra.

Conosceremo la storia di un ex sindaco che oggi vive sotto scorta per aver denunciato le ingerenze delle cosche nel suo paese, la storia di un imprenditore edile che invece vive sotto scorta da più di 15 anni e cioè da quando ha deciso di non piegarsi alle intimidazione e alle minacce. E ancora la storia di una vedova a cui hanno ucciso il marito perché questi aveva chiuso il passaggio del suo campo alle cosiddette “vacche sacre”, le mandrie della ‘ndrangheta che hanno il privilegio di pascolare  libere in ogni proprietà.

Ogni storia nella puntata speciale di "Cose Nostre" sarà raccontata in prima persona dal protagonista con filmati e interviste. Nel corso della trasmissione potremmo ascoltare anche le voci del Procuratore di Reggio Calabria e del Procuratore di Catanzaro. Il programma punta ad accendere infatti i riflettori sulla terra stupenda della Calabria.

Il programma “Cose nostre” a partire dal 29 ottobre, tornerà poi in seconda serata, sempre su Rai1, con nuove puntate, nelle quali continuerà ad occuparsi di criminalità organizzata e a raccontare ancora le storie di chi si è ribellato alla mafia.