Costantino Delle Gherardesca busserà a casa vostra: ecco il nuovo quiz Rai

Costantino Della Gherardesca condurrà un nuovo quiz su Rai 2: Apri e Vinci. Il nobile romano andrà in giro per strada, casa per casa, alla ricerca di concorrenti

La stagione televisiva 2018-19 porterà una novità interessante su Rai 2. La rete diretta da Andrea Fabiano infatti sperimenterà un particolare gioco ‘on the road’, dal titolo Apri e Vinci. Si tratta di uno show che andrà in onda nella fascia pomeridiana, con Costantino Della Gherardesca alla conduzione. Sono trascorsi un po’ di anni ormai da quando si esibiva nello studio di Markette, nel ruolo del cartomante, e oggi la Rai tende a puntare sempre più su di lui. Da The Voice a Pechino Express, passando per Le Spose di Costantino. Una figura fissa ormai per la rete, che gli affida dunque anche l’esperimento Apri e Vinci, in onda a partire da novembre 2018.

Apri e Vinci, Costantino Della Gherardesca alla guida del quiz

Il pubblico ormai ama Costantino Della Gherardesca, e ha imparato ad apprezzarlo nel corso degli anni. Il 42enne nobile romano è ormai divenuto un volto di punta di Rai 2 e, dopo Pechino Express, lo rivedremo in tv con Apri e Vinci, nuovo quiz della tv di Stato.

L’esperienza a The Voice, dove ha preso il posto di Federico Russo, non è stata esattamente esaltante. Gli ascolti non sono stati incredibili e la diretta sembra a volte aver mandato in crisi il conduttore. Il suo nuovo quiz però sarà registrato e soprattutto non lo costringerà all’interno di uno studio. Potremmo dunque vedere il Della Gherardesca vivace e spigliato di Pechino Express.

Apri e Vinci, come funziona e quando andrà in onda

La prima puntata del nuovo quiz di Rai 2, Apri e Vinci, andrà in onda il prossimo 26 novembre. La programmazione prevede una puntata al giorno, dal lunedì al venerdì, alle ore 16.40. L’ultima puntata andrà in onda il 7 dicembre e, per la sola ultima settimana di programmazione, la messa in onda cambierà, con la Rai che trasmetterà il quiz alle ore 19.55 di sabato e domenica.

Il format prevede la ricerca di concorrenti a casa loro. Si busserà a caso presso le abitazioni di alcuni italiani, con Costantino Della Gherardesca che entrerà e proverà a curiosare in giro, distribuendo premi a chi si dovesse mostrare più preparato su svariati argomenti, dall’attualità alla cultura generale.