Costanza, tutto quello che bisogna sapere sulla fiction con Miriam Dalmazio

Dopo "L'allieva", arriva su Rai 1 il secondo ciclo di Alessia Gazzola, l'autrice dei romanzi dai quali è tratta la serie

Dopo il successo del medical poliziesco L'allieva, via italiana al chick lit statunitense, la Rai porta sugli schermi la seconda saga tratta dai romanzi di Alessia Gazzola: Costanza, la fiction che adatta i libri incentrati sul personaggio di Costanza Macallè. Ad interpretare l'esperta di anatomia patologica è Miriam Dalmazio, l'attrice palermitana apprezzata per i personaggi della timida e impacciata dottoressa Morbidelli nella comedy Che Dio ci aiuti e della giovane e arrivista professionista in carriera Nina Battaglia nel legal drama Studio Battaglia.

Costanza, fiction Rai al via: la trama completa

Prodotta da Banijay Studios Italy,  la prima stagione di Costanza si basa sul romanzo Questione di Costanza di Alessia Gazzola, pubblicato nel 2019 da Longanesi e seguito da Costanza e buoni propositi nel 2020 e La Costanza è un'eccezione nel 2022. L'obiettivo di Rai Fiction è bissare il successo della serie-madre L'allieva, l'adattamento della saga di Alice Allevi interpretata in televisione da Alessandra Mastronardi.

In questo caso, Costanza Macallè è una medica di Messina specializzata in anatomia patologica (lo studio degli effetti delle malattie umane sulle strutture dell'organismo) che ha una figlia, Flora, e sogna di trasferirsi a lavorare in Inghilterra. Nel frattempo, però, è costretta ad accettare un assegno di ricerca di un anno presso l'Istituto di Paleopatologia di Verona, dove vive sua sorella Antonietta. 

La paleopatologia è la scienza che studia le malattie del passato esaminando resti umani centenari come vecchie ossa, ritualità funerarie e anatomie artistiche. Una sorta di medicina applicata all'archeologia che ha in Verona il suo cuore: è uno dei pochi centri italiani di paleopatologia. Non è proprio il campo di Costanza, che si deve adattare a questo ambiente lavorativo (è persino arrivata seconda nella graduatoria) e pure al clima gelido e nebbioso del Veneto, così diverso da quello della sua Sicilia.

Alle prese con un lavoro-riempitivo tra palazzi e chiese con scheletri da dissotterrare e rovine medioevali che custodiscono antichi segreti, Costanza si divide tra un ambiente lavorativo asettico e la nostalgia per l'amata Messina. Ma la sua vita complicata si intrica ancora di più quando si invaghisce dell'affascinante Marco, fidanzato con Federica.

Costanza, serie tv con Miriam Dalmazio e ricco cast

Diretta da Fabrizio Costa, Costanza riflette ancora una volta in maniera ironica sugli intrecci apparentemente inconciliabili tra vita sentimentale e carriera, dipingendo una protagonista tenace, passionale e pasticciona. Cominciate a Roma negli studi Videa, le riprese della serie sono andate avanti nelle location più caratteristiche e suggestive di Verona.

Nel cast, accanto a Miriam Dalmazio, ci sono Marco Rossetti (il dottor Damiano Cesconi di Doc - Nelle tue mani), Lorenzo Cervasio (Domenico nella soap Il paradiso delle signore), Caterina Shulha (Natasha di Un passo dal cielo, Elisa di Che Dio ci aiuti e Olga di Nero a metà) e Franco Castellano (Romeo in Commesse e il perfido Hermann Ludovici in Orgoglio). Con queste premesse, Costanza sarà uno dei titoli più attesi di Rai 1 nella stagione televisiva 2024-2025.

Foto: Matteo Graia / Palomar / Rai Fiction