Crazy for Football – Matti per il calcio, il pallone come terapia nel film tv Rai con Castellitto

Sergio Castellitto è lo psichiatra (ispirato al vero Santo Rullo) che lancia la prima nazionale italiana formata da pazienti nel tv movie di Volfango De Biasi

Una toccante commedia sportiva per parlare di calcio da una prospettiva completamente diversa. Crazy for Football – Matti per il calcio è il film tv in arrivo su Rai 1 che racconterà il pallone come terapia. Alla base della storia c'è infatti la storia vera di Santo Rullo, il presidente dell'Associazione Italiana di Psichiatria sociale che ha usato il gioco del calcio come strumento per reinserire nella società i pazienti affetti da disturbi mentali.

Crazy for Football: trama del film tv Rai tratto da una storia vera

Il protagonista di Crazy for Football – Matti per il calcio è Sergio Castellitto. L'attore è Saverio Lulli, uno psichiatra divorziato che considera il calcio non solo un diversivo per alleggerire la vita claustrofobica in clinica dei suoi ragazzi o per animare le giornata scandite dall'assunzione degli psicofarmaci, ma anche una terapia, un'alternativa all'uso esclusivo e massiccio delle medicine o ai continui ricoveri.

Lulli è un visionario e si mette in testa l'idea di far conoscere a tutti questo approccio curativo. Organizza così una squadra per partecipare al primo Mondiale di calcio a cinque per pazienti psichiatrici. In quest'impresa coinvolge la figlia adolescente, la sua giovane ed entusiasta assistente Paola e l'amico Zaccardi, un ex calciatore ludopatico rimasto vedovo e convocato come allenatore.

Persino la Figc dà fiducia allo psichiatra: l'unico ostacolo sulla sua strada è rappresentato da De Metris, un collega che lo stima ma che temendo lo stress e la competizione possano scatenare effetti nefasti nei soggetti più problematici, gli nega il finanziamento per mettere su il progetto. Saverio ovviamente non si perde d'animo e arriva ad ipotecare la sua casa pur di trovare i soldi necessari e far scendere in campo la prima nazionale italiana di calcio a cinque formata da pazienti che arrivano dai dipartimenti di salute mentale di tutto il Paese.

Crazy for Football – Matti per il calcio: cast e uscita del tv movie

L'incredibile vicenda di Santo Rullo è stata già raccontata dal regista Volfango De Biasi nell'omonimo documentario del 2016 vincitore del David Di Donatello, disponibile in streaming su RaiPlay.

Diretto e scritto da De Biasi con Filippo Bologna, Tiziana Martini e Francesco Trento, il film tv vede nel resto del cast Max Tortora (Zaccardi), Antonia Truppo (Paola) e Massimo Ghini (De Metris). La produzione è di Mad Entertainment, la società napoletana di Maria Carolina Terzi, Luciano e Carlo Stella.

Crazy for Football è uno dei nuovi titoli di Rai Fiction che vedremo nel 2021-2022: la data d'uscita ufficiale è fissata per la prima serata di Rai 1 di lunedì 1 novembre 2021.

Foto copertina: Rai Fiction / Mad Entertainment