Il trionfo di Nek e dei busker: Dalla strada al palco avrà una seconda edizione

Il varietà di Rai 2 sugli artisti di strada si conferma il programma rivelazione dell'estate 2022 e guadagna una sacrosanta conferma

È diventato il programma rivelazione dell'estate 2022, ha lanciato un inedito Nek come abile conduttore e si è già guadagnato la conferma per una meritata seconda edizione. Il destino è scritto per Dalla strada al palco: lo show musicale di Rai 2 con protagonisti busker e artisti di strada, ideato da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con la Stand by Me di Simona Ercolani, tornerà con un nuovo ciclo di puntate, in arrivo nel 2023. Gli ascolti dimostrano la bontà dell'operazione. 

Dalla strada al palco, ascolti al top per Rai 2

Partito all'esordio del 28 giugno con 1.045.000 spettatori (share 7,51%), Dalla strada al palco ha avuto una crescita sensibile ed esponenziale nei dati Auditel. La seconda puntata del 5 luglio è stata vista da 1.155.000 spettatori (share 8,72%), la terza serata del 12 luglio da 1.273.000 spettatori (share 9,85%). Per la quarta e ultima puntata, la finale del 19 luglio, si è arrivati a 1.126.000 spettatori con share del 9,16%.

Il varietà è stato una boccata d'aria fresca nella desolante programmazione estiva delle reti generaliste, piena di repliche e fondi di magazzino, e fa ben sperare per la rivoluzione che si appresta a vivere Rai 2 nella prossima stagione. La soddisfazione è massima per la nuova Direzione Intrattenimento Prime Time voluta dai vertici di viale Mazzini e diretta da Stefano Coletta.

Consegnando il premio al vincitore nel corso della finalissima, l'ex direttore di Rai 1 ha elogiato la conduzione di Nek e il format, capace di incrociare le vite e le storie di musicisti liberi di esprimersi fuori dalle logiche del mercato discografico e la possibilità data al pubblico di giudicare e votare gli artisti in prima persona, a differenza di quanto succede nei talent.

Il pubblico ha riconosciuto l'autenticità tua e di questi artisti. Dalla strada al palco è un programma che si è imposto perché oltre a raccontare il talento, abbiamo raccontato tanti pezzi di vita e soprattutto la libertà che sposa il talento. Questi uomini e queste donne per strada veicolano la loro arte e non lo devono fare rispetto a un pubblico che ha pagato un biglietto, devono colpire con la loro naturalezza.

Dalla strada al palco: vincitore l'argentino Emanuel Victor

La prima edizione del programma, disponibile on demand su RaiPlay, è stata vinta dal chitarrista Emanuel Victor, 46enne argentino da vent'anni in Italia dopo aver girato l'Europa in camper, sempre con il suo strumento a tracolla. Fidanzato con Tiziana, in dolce attesa della loro prima figlia, Victor vive di musica: insegna, fa piccole collaborazioni e continua a suonare per strada.

Emanuel è finito primo in classifica con 824 punti, staccando di oltre cinquanta lunghezze il secondo classificato Daniele Vitale, il sassofonista napoletano che vanta ottimi numeri anche sui social. Gradino più basso del podio per Luca D'Amato, 23enne pianista e compositore "fuori dagli schemi" che non si presenta mai in scena senza il suo completo.

Ecco la classifica finale della prima edizione di Dalla strada al palco.

  • Emanuel Victor: 824 punti
  • Daniele Vitale: 772 punti
  • Luca D'Amato: 770 punti
  • Samuele Ofria e Mattia Schinco: 770 punti
  • Martina Maggi: 761 punti
  • Davide Martello: 757 punti
  • Dario Rossi: 757 punti
  • Alessia Fabiano: 746 punti
  • Davide & Jonnie: 739 punti
  • Lucia Medina e Gustavo Oliva: 730 punti
  • Kouya: 710 punti
  • Musicanti di San Crispino: 703 punti
  • Giacomo Roia: 701 punti
  • Alina Mertic: 621 punti