Dalla strada al palco, tutto quello che c'è da sapere sul debutto di Nek in tv

Il cantante di Sassuolo fa il suo esordio televisivo su Rai 2 con un programma insolito: un talent per artisti di strada

Filippo Neviani, in arte Nek, si rimette in gioco a 50 anni. Da martedì 28 giugno il cantautore debutta da conduttore in prima serata su Rai 2 con Dalla strada al palco, un format davvero singolare: un inedito talent musical per artisti di strada. Dietro il programma, in quattro puntate, c'è una firma prestigiosa: quella di Carlo Conti. È il conduttore toscano l'ideatore di questo show nel quale cantanti e musicisti che solitamente si esibiscono open air, si mettono alla prova su un palcoscenico televisivo.

Dalla strada al palco, Nek a 50 anni debutta in tv

Guai a definire Dalla strada al palco un talent. Parlando all'Ansa, Nek ci tiene a specificare che "la parte principale sarà proprio lo storytelling, ossia raccontare le scelte di queste persone che con coraggio hanno dedicato la loro vita all'arte".

Il varietà estivo di Rai 2 va in onda due giorni prima di Tim Summer Hits, il "Festivalbar itinerante" della rete in sette prime serate condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino al via il 30 giugno. È un segnale importante per la musica dal vivo "dopo due anni difficili, in cui gli artisti hanno sofferto più di altri, visto che si sono fermati per primi e hanno ripreso per ultimi", spiega il cantautore di Sassuolo.

Prodotto dalla Stand by Me di Simona Ercolani, Dalla strada al palco non è proprio una prima volta per Nek. Il cantante si era già cimentato con la tv ai tempi di Amici e a Da noi a ruota libera, quando è diventato conduttore nel periodo dell'indisponibilità (causa Covid) della padrona di casa Francesca Fialdini.

Dalla strada al palco, Rai 2 ravviva l'estate con la musica

La proposta televisiva è arrivata da Conti e dalla Rai e Nek la considera "uno dei regali per i miei 30 anni di carriera: è davvero una grande soddisfazione, io voglio sorprendere le persone e mettermi alla prova". Nel 2022, infatti, il cantautore festeggia questo importante traguardo. Il suo album d'esordio in studio usciva il 9 settembre 1992, anticipato dal singolo Amami.

Ho l'entusiasmo di un ragazzino e spero non finisca mai, perché significherebbe aver capito tutto. Invece io non ho capito nulla e ho ancora tanta voglia di imparare.

Non contento, Nek sarà anche ospite di Tim Summer Hits per due serate: la terza del 14 luglio a Roma e la quarta del 17 luglio a Portopiccolo. Nell'attesa di apparire su un palco, Neviani ha condiviso sui social le fasi di "studio" della sua trasmissione.