Dalla strada al palco, tutto quello che c'è da sapere sul debutto di Nek in tv

Dalla strada al palco, tutto quello che c'è da sapere sul debutto di Nek in tv

Il cantante di Sassuolo fa il suo esordio televisivo su Rai 2 con un programma insolito: un talent per artisti di strada

Filippo Neviani, in arte Nek, si rimette in gioco a 50 anni. Da martedì 28 giugno il cantautore debutta da conduttore in prima serata su Rai 2 con Dalla strada al palco, un format davvero singolare: un inedito talent musical per artisti di strada. Dietro il programma, in quattro puntate, c'è una firma prestigiosa: quella di Carlo Conti. È il conduttore toscano l'ideatore di questo show nel quale cantanti e musicisti che solitamente si esibiscono open air, si mettono alla prova su un palcoscenico televisivo.

Dalla strada al palco, Nek a 50 anni debutta in tv

Guai a definire Dalla strada al palco un talent. Parlando all'Ansa, Nek ci tiene a specificare che "la parte principale sarà proprio lo storytelling, ossia raccontare le scelte di queste persone che con coraggio hanno dedicato la loro vita all'arte".

Il varietà estivo di Rai 2 va in onda due giorni prima di Tim Summer Hits, il "Festivalbar itinerante" della rete in sette prime serate condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino al via il 30 giugno. È un segnale importante per la musica dal vivo "dopo due anni difficili, in cui gli artisti hanno sofferto più di altri, visto che si sono fermati per primi e hanno ripreso per ultimi", spiega il cantautore di Sassuolo.

Prodotto dalla Stand by Me di Simona Ercolani, Dalla strada al palco non è proprio una prima volta per Nek. Il cantante si era già cimentato con la tv ai tempi di Amici e a Da noi a ruota libera, quando è diventato conduttore nel periodo dell'indisponibilità (causa Covid) della padrona di casa Francesca Fialdini.

Dalla strada al palco, Rai 2 ravviva l'estate con la musica

La proposta televisiva è arrivata da Conti e dalla Rai e Nek la considera "uno dei regali per i miei 30 anni di carriera: è davvero una grande soddisfazione, io voglio sorprendere le persone e mettermi alla prova". Nel 2022, infatti, il cantautore festeggia questo importante traguardo. Il suo album d'esordio in studio usciva il 9 settembre 1992, anticipato dal singolo Amami.

Ho l'entusiasmo di un ragazzino e spero non finisca mai, perché significherebbe aver capito tutto. Invece io non ho capito nulla e ho ancora tanta voglia di imparare.

Non contento, Nek sarà anche ospite di Tim Summer Hits per due serate: la terza del 14 luglio a Roma e la quarta del 17 luglio a Portopiccolo. Nell'attesa di apparire su un palco, Neviani ha condiviso sui social le fasi di "studio" della sua trasmissione.