Dallas, ancora aleggia un mistero nella soap

Aleggia ancora un mistero nella soap opera cult americana Dallas

E’ stata una fra le prime serie televisive americane importate in tutto il mondo, stiamo parlando di Dallas una soap opera cult degli anni 80 tradotta e doppiata in ben 67 lingue. Un prodotto che dall’America riuscì a conquistare in poco tempo milioni di fan in tutto il mondo. Una serie cult delle vecchie generazioni che ha incollato al piccolo schermo di quell’epoca grandi e adolescenti attraverso i suoi mille intrighi, le storie d’amore e di denaro che si sviluppavano al suo interno.

In Italia Dallas è stato trasmesso nel 1981 prima su RaiUno e successivamente su Canale 5 ed è stato proprio durante questo passaggio di rete che è arrivato il grande successo per la soap opera statunitense anche nel nostro stivale.

Ma Dallas deve molto del suo successo ad una sceneggiatura ricca di colpi di scena, che lasciavano finire ogni stagione della serie con un alone di  suspense e mistero. Proprio come quello che ancora oggi a distanza di ben 35 anni dalla prima messa in onda della serie cult le vecchie generazione ricordano ancora “Chi ha colpito con una pistola J.R.?” In quel momento infatti gli autori della serie tv avevano dato a tutti i personaggi di Dallas un buon motivo per colpire proprio il personaggio di J. R. e dunque la curiosità dei telespettatori era davvero tanta.

Pensate che  quando fu mandato in onda l’episodio in cui si rivelava  il colpevole Dallas ottenne circa 90 milioni di telespettatori solo in America.  Numeri questi da capogiro e difficilmente da ripetere per le nuove leve di soap opere.