Diretta su Rai1 per lo spettacolo celebrativo dell'attore toscano: ecco come e quando vederlo
Nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, Roberto Benigni torna al Sommo Poeta per Rai1. L'attore toscano reciterà il XXV canto del Paradiso al culmine del Dantedì, la giornata che la Rai dedica al padre della lingua italiana. Lo spettacolo di Benigni va in onda giovedì 25 marzo in diretta sull'ammiraglia alle 19:10 dal Salone dei Corazzieri al Quirinale. L'evento è alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Roberto Benigni per Dante 700: la Divina Commedia su Rai 1
Nelle vesti di lettore, interprete e commentatore, Roberto Benigni è impegnato da tempo come divulgatore della Divina Commedia. Il "Piccolo Diavolo" ha portato in scena Dante: Inferno e Paradiso – Roberto Benigni recita la Divina Commedia (2001), L'ultimo del Paradiso (2002) e Il Quinto dell'Inferno (2007).
Benigni è mattatore delle celebrazioni dell'Anno Dantesco anche su Rai3: la rete diretta da Franco Di Mare programma in prima serata proprio Il Quinto dell'Inferno. Lo spettacolo va in onda alle 21:20 in una versione riveduta e corretta, con introduzione di Corrado Augias sulla visione dell'amore in Dante.
Subito dopo lo show, Rai3 trasmette lo speciale L'Italia di Dante, un talk con Augias e Aldo Cazzullo, intervistati da Giorgio Zanchini. I tre raccontano non solo Il Quinto dell'Inferno, ma "la vera, grande rivoluzione di Dante: aver intuito che elevare il volgare a lingua letteraria voleva dire mettere in gioco uno strumento in grado di unificare un Paese".
Dantedì 2021: Rai dedica il palinsesto al Sommo Poeta
Il Dantedì si spalma su tutta la programma Rai del 25 marzo 2021. Ogni programma avrà uno spazio dedicato. Su Rai2 Francesca Parisella e la sua squadra celebrano il poeta fiorentino nella terza puntata di Anni 20, il programma d'informazione e approfondimento in onda dalle 21:20.
L'intera programmazione di Rai Storia è sul Sommo Poeta. Spiccano in particolare Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo del Medioevo (in prima serata con il professor Alessandro Barbero) e, in seconda serata, il documentario Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze, che include le immagini del volto appena restaurato di Dante nel Paradiso affrescato da Giotto nella cappella del Podestà al Museo del Bargello.
Su Rai5, invece, passa alle 21:15 Visioni, un'analisi dell'attualità del pensiero dantesco dall'amore alla fede. A seguire, Lucilla Giagnoni chiude la lettura integrale della Divina Commedia con i suoi "Vespri Danteschi".
RaiPlay, infine, intitola a Dante una "biblioteca". Il Dantedì di RaiPlay include tre collezioni: sulla vita, i luoghi in cui ha vissuto e la lingua che ha contribuito a creare; sull'esegesi della Divina Commedia; una playlist di video in cui attori noti si cimentano nell'interpretazione della Commedia.
Fonte foto copertina: Ufficio stampa Rai