Denise, arriva in chiaro su Nove la docuserie sul caso Pipitone

Dopo l'esordio in streaming su Discovery+, debutta in tv il doc in 4 episodi che ricostruisce accuratamente la scomparsa di Denise Pipitone

È il 1° settembre 2004 e a Mazara del Vallo una bambina di quattro anni chiamata Denise Pipitone sta giocando in garage mentre la nonna prepara il pranzo. Quando è ora di andare a tavola, la piccola non risponde: è scompasa nel nulla. Quella mattina di fine estate è l'inizio di una ricerca lunga 17 anni che ancora oggi non si è fermata. A questa clamorosa vicenda di cronaca è dedicata la docuserie true crime Denise.

Denise Pipitone, Discovery fa luce sulla scomparsa

Il caso Pipitone è stato riaperto di recente da Chi l'ha visto? in seguito alla segnalazione (rivelatasi poi falsa) di un programma russo, che ha spacciato la ventenne Olesya Rostova per Denise. Il gip di Marsala, accogliendo la richiesta della Procura, ha archiviato l'indagine sulla scomparsa, ma il circo mediatico non è mai finito.

La docuserie punta a ricostruire questa drammatica vicenda partendo dai fatti: il lavoro di produzione ha consultato oltre 500mila pagine degli atti processuali, ha fatto una ricerca approfondita negli archivi e raccolto testimonianze di familiari e amici. Per la prima volta parla anche Kevin, il fratello di Denise.

Denise è una delle prime produzioni di Palomar Doc, la divisione dedicata al cinema del reale della società di produzione fondata da Carlo Degli Esposti. La regia dei quattro episodi è di Vittorio Moroni, il regista di Tu devi essere il lupo e Se chiudo gli occhi non sono più qui. La sceneggiatura è di Moroni e Simona Dolce.

Moroni spiega all'Ansa che le riprese sono cominciate un anno fa da Mazara del Vallo con la precisa volontà di far luce sull'andamento dei fatti evitando ogni forma di sensazionalismo.

I media hanno raccontato mille volte questa storia, ma nessuno aveva mai osservato davvero i conflitti interiori dei suoi protagonisti. Qui non solo c'è una bambina che non è mai stata ritrovata, ma nemmeno una spiegazione minima di quello che sia accaduto. Piera Maggio è una madre che da 17 anni si chiede dove sia la sua bambina e non ha neanche una tomba per piangerla.

Denise Pipitone, serie tv in 4 puntate in chiaro su Nove

La madre di Denise ha approvato la serie e sui social racconta che l'intento della famiglia "è la forte speranza che venga visto ovunque, magari la nostra Denise, possa riconoscersi in questa ricostruzione dei fatti".

Guardando la docuserie, ho ripercorso tante emozioni dentro il mio cuore e la mia mente. Le immagini inedite di Denise e di mio figlio, un dolore incessante che mi porterò sempre dentro. La storia va vista nella sua interezza di tutte e quattro le puntate per avere una visione chiara su tutto.

Denise è disponibile in streaming su Discovery Plus e va in onda in chiaro su Nove dal 12 marzo in prima serata alle 21:25.

Foto: Discovery/ Palomar Doc