È ufficiale, Detto Fatto chiude. Bianca Guaccero in lacrime: "Non credete a tutto ciò che leggete"

Stoccate ai giornalisti (e alla rete) da parte della conduttrice: "Abbiamo cercato di portarvi allegria nonostante i cambiamenti di orario"

Giovedì 5 maggio 2022 sarà una data da ricordare per i fan di Detto Fatto. Il programma di Rai2 ha chiuso ufficialmente i battenti dopo dieci anni di trasmissione. Una cancellazione anticipata (venerdì 6 maggio comincia il Giro d'Italia con la tappa inaugurale da Budapest a Visegrád) e giunta in seguito ad una stagione difficile, caratterizzata da rumors continui sulla chiusura.

Detto Fatto chiude: l'addio di Caterina Balivo e Bianca Guaccero

Gianpaolo Gambi ha detto che Detto Fatto chiude perché ormai "non abbiamo più niente da insegnarvi". La sorpresa è arrivata dal videomessaggio di Caterina Balivo, madrina e padrona di casa del programma dal 2013 al 2018.

Questa è una squadra meravigliosa, nata dieci anni fa. Ricordo ancora le riunioni notturne, le chat che andavano a tutte le ore. E tu Bianca hai fatto benissimo, sono stati anni belli, sei stata una perfetta padrona di casa e tutte le persone che sono lì sono carine. Insomma Bianca, siamo state fortunate a conoscere queste persone stupende, ora però è tempo di salutarle e poi, chissà, di rincontrarle.

Bianca Guaccero è apparsa visibilmente emozionata per l'addio alla trasmissione che ha condotto ogni pomeriggio per quattro edizioni. 

Sono stati anni molto felici, di grande scoperta per me, e gli ultimi sono stati più complicati perché abbiamo attraversato momenti molto complicati nella storia dell'umanità come la pandemia e ora la guerra. Intrattenere il pubblico non è stato più soltanto un divertimento ma quasi un dovere. Volevo ringraziarvi per come mi avete accolta, ero abituata ad interpretare dei personaggi, qui sono stata Bianca e non sapevo come mi avreste accolta. Ho scoperto che vi sono piaciuta così come sono, con i miei pregi e i miei difetti e questa per me è stata una scoperta, oltre che un insegnamento per la vita. Sono stata qui e mi sono divertita tantissimo, ho portato il mio mondo, io non nasco presentatrice ma attrice, ho portato il teatro, il musical, la musica che è un'altra delle mie grandi passioni e spero di essere riuscita a raccontarveli per come piace a me. Ho provato grande senso di gratitudine ogni giorno qui dentro perché mai nella vita come in questa occasione ho incontrato una famiglia

Bianca Guaccero, Detto Fatto cancellato: "Non credete a tutto"

In lacrime, Guaccero è andata avanti lanciando una frecciatina alla direzione di Rai2. Mai come quest'anno la rete ha massacrato Detto Fatto con costanti e fastidiosi cambi di programmazione.

Noi abbiamo cercato di portarvi allegria e voi ci avete sempre seguiti nonostante tutto, nonostante i continui cambiamenti di orario: un giorno duravamo un'ora in più, un giorno un'ora in meno. Voi ci siete sempre stati, avete garantito voi il successo di questo programma.

Sulle note di Ciao ciao, l'attrice e presentatrice si è preparata alla chiusura con una stoccata ai giornalisti che hanno scritto tutto e il suo contrario sulla cancellazione della trasmissione. 

Ho letto tante cose in questi ultimi mesi di cui non mi interessa neanche parlare perché credo che a parlare per me ci siano i fatti, che sono la cosa più importante. Sono rimasta qui fino all'ultimo giorno, fiera di portare questa nave in porto e a voi posso solo dare un consiglio: certe volte non credete proprio a tutto ciò che leggete, cercate di godervi quello che il nostro cuore è in grado di darvi. Possiamo sbagliare qualche volta, ci possiamo arrabbiare, ma noi qui so per certo che siamo stati onesti, puliti e nessuno, e dico nessuno, può rovinare, deturpare la bellezza perché qui, in questo studio, c'è stata bellezza.

Guaccero ha salutato il pubblico rimandando "alle prossime avventure perché qui su Rai2 continuerà la rete a intrattenervi e noi ci incontreremo laddove il destino vorrà farci incontrare". Il video del suo congedo è disponibile sui profili social della trasmissione.