Striscia la Notizia "è razzista": bufera su Michelle Hunziker per il servizio sulla Cina

Hunziker e Gerry Scotti nel mirino sui social per il lancio sinofobo sulla sede "Lai" di Pechino: la conduttrice si scusa

Bufera su Striscia la Notizia e i due conduttori Michelle Hunziker e Gerry Scotti. Il tg satirico di Canale 5 è finito in tendenza su Twitter perché accusato di razzismo e sinofobia. Tutto è nato quando i presentatori hanno lanciato un servizio sulla sede della Rai di Pechino. In quel momento, Hunziker ha pronunciato "Lai" invece di "Rai", sostituendo la lettera "r" con la "l", e con Scotti ha mimato il gesto degli occhi a mandorla per caricaturizzare i tratti asiatici. 

Michelle Hunziker Cina: scoppia la polemica sui social

A un certo punto, con gli occhi tirati ai lati, Michelle Hunziker ha concluso il siparietto dicendo qualcosa di incomprensibile. Questo sketch è stato notato da numerosi spettatori ed è finito nel mirino di Diet Prada, il seguitissimo account Instagram di moda dei giovani stilisti Tony Liu e Lindsey Schuyler che conta 2,7 milioni di follower.

Louis Pisano di Diet Prada ricorda in un post che i conduttori sono "personaggi pubblici molto rispettati" in Italia, che hanno preso una posizione netta e precisa sui diritti LGBT+ e delle donne. Gerry Scotti è definito "un ex onorevole del parlamento italiano", facendo riferimento all'elezione del presentatore alle politiche del 1987 tra le fila del Partito socialista allora guidato da Bettino Craxi.

Diet Prada precisa che "l'Italia ospita il maggior numero di cinesi in tutta Europa, con circa 310mila cittadini che costituiscono la terza più grande comunità straniera del Paese" e ricorda che l'anno scorso, durante la prima ondata di Covid, "le imprese locali hanno iniziato a bandire i cinesi dai loro stabilimenti". 

Quattro governatori delle regioni del Nord hanno anche ordinato che i bambini di ritorno dalla Cina non frequentassero la scuola pubblica per due settimane, come riportato dalla Bbc. Tutto ciò ha provocato la condanna del primo ministro Giuseppe Conte, il quale ha dichiarato che i governatori non avevano alcuna autorità per farlo.

Diet Prada: Michelle Hunziker risponde per Striscia la Notizia

Hunziker è intervenuta sulle sue storie di Instagram per rispedire al mittente le accuse di razzismo.

Nella mia carriera vi ho sempre ascoltato con attenzione e ho imparato dai vostri feedback giorno dopo giorno. Sono profondamente dispiaciuta per ciò che è accaduto ieri sera e per tutte le persone che ho offeso. Non era mia intenzione farlo. Ribadisco che sono sempre stata contro qualsiasi forma di discriminazione. Grazie.

Nei commenti al post, i follower si dividono. C'è chi difende "il senso dell'ironia" che "ormai è finito" e chi attacca Striscia la Notizia perché "solo gli italiani non riescono a capire ed integrarsi in un mondo ormai globalizzato e più civile rispetto al passato".