Che fine hanno fatto gli attori di Distretto di Polizia?

Tra le fiction più amate e seguite degli anni 2000, Distretto di Polizia è stato un pezzo di storia di Canale 5, portando in video una miriade di personaggi e di attori. Chi erano e dove sono adesso gli agenti del commissariato X Tuscolano?

Distretto di Polizia è stata una delle ficiton italiane più amate dal pubblico. Andata in ona su Canale 5 per undici stagioni e un totale di 282 episodi, i racconti del Commissariato di Pubblica Sicurezza "X" Tuscolano hanno fatto la storia della televisione e hanno dato ampio spazio in video ad una serie di attori, noti e meno noti, che ancora oggi popolano il piccolo schermo. Chi erano i protagonisti di questo classico della tv italiana creato da Pietro Valsecchi e Simone De Rita?

Distretto di Polizia: Isabella Ferrari era il commissario Giovanna Scalise

La prima puntata di Distretto di Polizia presentava come protagonista assoluta Giovanna Scalise, interpretata da Isabella Ferrari. Attrice cinematografica di lunga data, la Ferrari ha poi limitato le sue apparizioni in tv in favore del grande schermo, prendendo parte a diverse produzioni e vincendo anche premi per la Miglior Attrice grazie ai film Un Giorno Perfetto e La Chiamano Estate. Con lei c'era un trio di tutto rispetto composto da Giorgio Tirabassi, Ricky Memphis e Lorenzo Flaherty. I primi due hanno proseguito, tra altri e bassi, le loro carriere televisive, con Tirabassi divenuto anche protagonista dello spin-off Squadra Mobile, mentre la carriera di Flaherty, nonostante ulteriori esperienze in video come la duratura RIS - Delitti Imperfetti, ha subito una inaspettata battuta d'arresto. La sua ultima apparizione in tv è legata al reality show Grande Fratello Vip.

Distretto di Polizia: Claudia Pandolfi, Massimo Dapporto e Simone Corrente eredi della Scalise

Tra i protagonisti delle prime stagioni c'è anche Simone Corrente nei panni di Luca Benvenuto, agente che poi diventerà commissario nell'ottava stagione. Il successo di Distretto di Polizia non lo ha aiutato, e gli undici anni al servizio della fiction sembrano aver stoppato la sua promettente carriera, proseguita poi solo con alcune comparsate. Tra gli altri protagonisti c'è stato spazio anche per Claudia Pandolfi Giorgio Pasotti, due attori che, come prima, anche dopo Distretto di Polizia hanno continuato ad essere protagonisti di svariate produzioni televisive come Il Tredicesimo Apostolo, È arrivata la felicità, Romanzo Siciliano (Pandolfi),  E poi c'è Filippo, Il Capitano Maria, (Pasotti). Quest'ultimo ora è il testimonial della Mulino Bianco, avendo ereditatone il ruolo da Antonio Banderas.

Per una sola stagione, la settima, il ruolo di commissario venne affidato al personaggio di Marcello Fontana, interpretato da una colonna della nostra televisione come Massimo Dapporto. L'attore, dopo l'esperienza di Distretto di Polizia, è praticamente scomparso dal video, preferendo impegnarsi maggiormente nel mondo teatrale, come fatto recentemente insieme a Tullio Solenghi nello spettacolo Quei Due.

Distretto di Polizia: Max Giusti e tanti altri nel cast secondario della fiction

Tra i personaggi secondari della fiction hanno figurato inoltre Giulia Michelini, Giulia Bevilacqua, Giampaolo Morelli, Enrico Silvestrin, Francesca Inaudi, Anna Foglietta, Flavio Parenti, Lucilla Agosti, Andrea Renzi, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia e Maria Amelia Monti, tutti attori noti del panorama televisivo italiano, con alcuni di loro che sono riusciti a fare anche il grande salto al cinema.

Menzione speciale per Gianni Ferreri, attore di teatro che in Distretto di Polizia ha interpretato per dieci anni il simpatico Giuseppe Ingargiola, e per Marco Mazzocca, comico e imitatore che prestava il volto al sovrintendente Ugo Lombardi. Tra gli agenti del X Tuscolano c'è stato anche Max Giusti, comico, attore e conduttore che negli ultimi anni è protagonista dell'access prime time di Nove con il game show Boom!.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/Taodue/