Doc - Nelle tue mani, tutto quello che c'è da sapere sulla fiction con Luca Argentero

La straordinaria vicenda umana del dottor Pierdante Piccioni diventa una serie tv con l'attore romano: ecco quando debutta su Rai 1

Tre anni dopo l'esperimento di Sirene, Luca Argentero torna alla fiction di Rai 1. L'attore è il protagonista di Doc - Nelle tue mani, la serie (nota in precedenza come Medical Report) che porta sul piccolo schermo la straordinaria storia vera di Pierdante Piccioni, il medico tornato al lavoro dopo che un incidente gli ha rubato 12 anni di ricordi. Doc Piccioni ha raccontato la sua vicenda umana nel libro autobiografico Meno dodici. Perdere la memoria e riconquistarla: la mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato, edito da Mondadori nel 2016. 

Doc Nelle tue mani: fiction da una storia vera

Piccioni, primario all'ospedale di Lodi, finisce fuori strada con l'auto il 31 maggio 2013. Il medico è in coma ma quando si risveglia, poche ore dopo, i suoi ultimi ricordi risalgono al 25 ottobre 2001, dodici anni prima della realtà che sta vivendo. Una lesione alla corteccia cerebrale ha cancellato tutto. 

Pierdante deve colmare quel buco nero e ricostruire la sua vita come uomo e come medico. Non è così semplice: i figli hanno la barba e vanno all'università, la moglie ha le rughe e i capelli bianchi, la mamma è morta. Il medico si sente un alieno in quel mondo, convinto che ci siano ancora la lira e Berlusconi. 

Il Doc non si dà per vinto: grazie alla famiglia e ai colleghi dell'Academy of Emergency Medicine and Care, si mette a lottare per riconquistare la propria identità

Luca Argentero: Medical Report diventa Doc - Nelle tue mani

Ora il vero Piccioni sta bene ed è tornato al lavoro: salva vite al pronto soccorso dell'ospedale di Codogno.

"Quello che so oggi – ha raccontato all'Adnkronos – l'ho dovuto reimparare con grande fatica. Ma come medico ho acquisito una capacità diversa, avendo vissuto quest'esperienza: capire, ascoltare ed essere utile agli altri. Nessuno può dirmi 'tu non capisci', al massimo 'tu non ti ricordi'".

Luca Argentero, in scena al Teatro Manzoni di Milano queste settimane con È questa la vita che sognavo da bambino, si è tuffato anima e corpo in questa avventura umana, che il regista Jan Maria Michelini ha diretto per Lux Vide

Nel cast, accanto al protagonista, ci sono Gianmarco Saurino, Beatrice Grannò, Pierpaolo Spollon, Silvia Mazzieri, Alberto Malanchino, Simona Tabasco e Giulia Patrignani. 

L'esordio è fissato a giovedì 26 marzo 2020 per quattro prime serate. La squadra, come ha mostrato Spollon su Instagram, è affiatata e pronta a stupire il pubblico. 

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/lucaargentero/