TeleMeloni ha censurato una fiction Rai su don Andrea Gallo?

Polemica sulla serie dedicata al prete da marciapiede genovese: la produzione è stata misteriosamente fermata

Continuano le polemiche su TeleMeloni: la Rai "destrorsa" avrebbe fermato la produzione di una fiction sulla vita di don Andrea Gallo. Personaggio troppo scomodo e ribelle il prete di strada genovese che nel corso della sua vita (è scomparso nel 2013 a 85 anni) ha trasmesso messaggi forti e significativi su libertà, uguaglianza, autodeterminazione dei popoli, immigrazione e lotta al capitalismo selvaggio.

Don Gallo, fiction Rai scomparsa dai radar

È Repubblica a sollevare il caso, rivelando che la serie dedicata al sacerdote ex partigiano e di ideali comunisti, affidata a Ricky Tognazzi, è sparita dai piani della Rai meloniana. I senatori Dolores Bevilacqua e Luca Pirondini del Movimento 5 Stelle hanno subito chiesto chiarimenti presentando un'interrogazione in Commissione di Vigilanza. "Secondo quanto riportato da fonti di stampa, Rai Fiction avrebbe posticipato il progetto per ragioni di budget e allocazione", fanno sapere Bevilacqua e Pirondini. 

Parliamo però di una figura di enorme spessore per tutto il Paese: don Gallo è stato partigiano, prete di strada, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto, sempre dalla parte degli ultimi e dei più fragili e da presbitero ha saputo coniugare Vangelo e Costituzione. Vogliamo conoscere dalla Rai i motivi di questo stop ed i tempi che si prospettano per la realizzazione e messa in onda della fiction.

La Rai replica sottolineando che il progetto è stato accantonato esclusivamente per una questione di budget, come comunicato a produttori, autori e ideatori della serie. I vertici di viale Mazzini forniscono questa delucidazione in una nota ufficiale che invece di chiarire la vicenda non fa altro che alimentare i dubbi. Il servizio pubblico, infatti, precisa che l'idea di una fiction dedicata alla storia di don Gallo risale al 2020 e non si è mai concretizzata. Di conseguenza nessun progetto produttivo è stato preso in considerazione da Rai Fiction. Ma non sarebbe proprio così.

Don Gallo, Vasco Rossi: "Ci è sparita la fiction"

Quella che la Rai definisce "solo un'idea" in realtà sarebbe molto di più. Dalla produzione rivelano che fino al dicembre del 2022 si è lavorato su sopralluoghi, casting, lista pose e giorni di produzione. Anche la Genova Liguria Film Commission conferma che "il progetto alla fine del 2022 era in fase molto avanzata, e il produttore Titanus, che aveva ottenuto l'avallo Rai, stava per partire con le riprese".

Cos'è successo allora? Da Maria Pia Ammirati, la Direttore Fiction della Rai, non è ancora arrivato alcun commento in merito. Ci ha invece pensato Vasco Rossi, amico e sostenitore di don Gallo, a fare luce sull'accaduto, naturalmente a modo suo. "Ci è sparita la fiction... pratica Rai", scrive il cantante di Zocca in una storia su Instagram.