Nonostante la nuova sigla non sia stata apprezzata dai fan della fiction, la prima puntata di Don Matteo vince la serata
Il successo della fiction di Rai 1 Don Matteo è una certezza. Anche i primi due episodi dell'undicesima stagione hanno confermato l'apprezzamento da parte de pubblico. La prima puntata andata in onda in prima serata su Rai 1 giovedì 11 gennaio 2018,ha registrato 7.632.000 spettatori per uno share pari al 31.6%. Nonostante gli ascolti record, però, sembra che i fan non abbiano gradito la nuova sigla e l'assenza dell'attore Simone Montedoro nei panni del Capitano dell'Arma dei Carabinieri di Spoleto.
Don Matteo 11: gli ascolti confermano il successo
Gli ascolti della prima puntata della serie Don Matteo sono stati così alti da far vincere la serata alla rete ammiraglia Rai. Nonostante il leggero calo di telespettatori (l'anno precedente erano stati registrati 9.677.000 spettatori pari al 33.87% di share per il primo episodio) i primi due episodi della nuova stagione sono stati apprezzati dal pubblico. In particolare sembra che i fan abbiano valutato positivamente le new entry giovanili, una su tutte la sostituta del Capitano Tommasi, Anna Olivieri.
Invece, è stata un po' criticata la decisione di cambiare la sigla, quella storica della serie che il pubblico ha canticchiato per ben dieci anni. Sicuramente, una delle ragioni per cui alcuni telespettatori hanno deciso di non seguire più la serie è stato l'addio dell'attore Simone Montedoro che, durante un'intervista, ha dichiarato che la scelta non è stata sua ma degli autori per una questione di novità all'interno della serie.
Don Matteo 11: nel cast qualche new entry
Capisaldi intramontabili della serie non possono che essere Don Matteo, il prete "detective" protagonista dello show, e l'amico, il Maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini. Nel nuovo capitolo delle serie oltre ad alcuni addii ci sono stati anche dei nuovi ingressi. Accanto a Terence Hill (che di recente in un'intervista ha spiegato il motivo per cui ha lasciato Un passo dal cielo) e a Nino Frassica, è entrata a far parte del cast anche Maria Chiara Giannetta, l'attrice che interpreta Anna Olivieri, il nuovo Capitano della caserma dei carabinieri di Spoleto.
Infine, altri due nuovi volti nello show sono stati quello di Marco Nardi, il nuovo PM interpretato da Maurizio Lastrico e quello di Sofia, la giovane ragazza accolta in canonica da Don Matteo interpretata da Mariasole Pollio. Nel primo appuntamento di Don Matteo 11 è stato molto apprezzato dal pubblico il cammeo di Carlo Conti che ha interpretato sé stesso.