Don Matteo 12, stop alla serie: inizio rimandato (per colpa di Terence Hill?)

Terence Hill sarebbe pronto a tornare, ma su un altro set: Don Matteo 12 slitta così di almeno un anno

Don Matteo 12 potrebbe slittare di almeno un anno. Come rivelato dal settimanale Spy, le riprese della dodicesima stagione della fiction di Rai 1 sono state posticipate a maggio 2019. Ciò significa che la messa in onda è prevista non prima del 2020. Lo aveva fatto trapelare lo stesso Terence Hill, che in una intervista a Tv Sorrisi e Canzoni aveva dichiarato: “Mi è rimasto il rimpianto di non aver avuto più scene con Maria Chiara Giannetta. Mi sembra che le poche girate insieme  siano venute davvero bene. Ma credo che faremo in tempo a riparare... La decisione finale spetta alla Rai. E in quel caso torneremo a girare nel maggio 2019, non prima”.

Don Matteo 12 quando inizia? Slitta al 2020

In realtà, rivela Spy, l’attore avrebbe imposto questo stop alla fiction prodotta da Lux Vide per un motivo ben preciso: avrebbe già firmato per Un passo dal cielo 6. La quinta stagione della serie sulle avventure del comandante della forestale di San Candido, interpretato prima da Hill e poi da Daniele Liotti, è attualmente sul set. Secondo il magazine, non appena verrà mandato in onda questo nuovo lotto di episodi, Terence sostituirà Liotti. Un’ipotesi che sembra abbastanza azzardata, per tempistica e logiche di storytelling. Chi di sicuro non se la passa male, in termini di impegni lavorativi, è Nino Frassica.

Don Matteo 12, stagione in pausa

L’amatissimo maresciallo Cecchini sarà con Pietro Sermonti e Lucia Ocone nel cast di Uno di famiglia, spassosa commedia (al cinema dal 25 ottobre) diretta da Alessio Maria Federici. Poi lo vedremo ancora in tv, stavolta in una fiction di Canale 5 “dai toni leggeri” di cui al momento non si conoscono titolo e trama. L’unico dettaglio rivelato è che la produzione è firmata Claudia Mori. Sempre a Sorrisi, a proposito di Don Matteo 12, Frassica aveva detto con la consueta ironia: “Don Matteo mi piace perché mi permette di fare, per finta, il lavoro che ho sempre sognato: il Carabiniere. Da piccolo il mio sogno era partecipare a una barzelletta sui Carabinieri. In ogni caso, con Terence ce lo siamo detti: vogliamo arrivare a Don Matteo 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 e 31. Poi lasciamo. Magari faranno Il figlio di Don Matteo, chissà”.

Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews