Don Matteo 12, iniziate le riprese: rivoluzione per l'ultima stagione

Sono iniziate ufficialmente le riprese di 'Don Matteo 12', che prevede new entry nel cast e soprattutto un format completamente diverso

Don Matteo 12 ha iniziato ufficialmente le riprese a Spoleto. Il regista Raffaele Androsiglio e il direttore della fotografia Alessandro Pesci hanno dato il via ai ciak della dodicesima e ultima stagione della fiction Lux Vide, che vedrà ancora una volta Terence Hill nei panni del parroco più amato d'Italia. Questi nuovi episodi, che con tutta probabilità verranno trasmessi all'inizio del prossimo anno per festeggiare il 20° anniversario (il primo episodio è andato in onda il 7 gennaio 2000), saranno caratterizzati da una serie di cambiamenti, a cominciare dal cast. 

Don Matteo 12, riprese iniziate a Spoleto

Confermati Nino Frassica nel ruolo del Maresciallo Cecchini, Maria Chiara Giannetta in quello del Capitano dei Carabinieri Anna Olivieri e Maria Sole Pollio in quello della giovane Sofia, ci saranno numerose new entry, che per il momento rimangono top secret. Un'autentica rivoluzione subirà pure il format, che sarà svecchiato e adattato dagli sceneggiatori alle serie tv più in voga del momento. 

A differenza delle stagioni passate, infatti, la narrazione non sarà più caratterizzata da due episodi di 50 minuti ogni settimana, ma da un'unica puntata della durata di 100 minuti, come una sorta di mini-film in cui la trama verticale procede di pari passo con quella orizzontale. Il totale di prime serate previste per questo gran finale ammonta a dieci puntate. 

Don Matteo 12, ultima stagione con tante novità

Intanto, sui social cominciano ad arrivare i primi scatti dal set. Maria Sole Pollio ha condiviso una serie di foto su Instagram, così come Maurizio Lastrico. L'attore che interpreta Marco Nardi, il nuovo PM di Spoleto che dall'undicesima stagione sostituisce Lucrezia Volpi, ha postato su Instagram quest'immagine in compagnia di Terence Hill. "È arduo – ha scritto in rima – non sclerar se sveglia suona ma giunto sul lavoro in buon mattino ti truovi a recitar con un'icona. Ringrazio Dei pel splendido destino".

Fonte foto: https://www.facebook.com/DonMatteoRai/