Don Matteo termina: la 12° stagione della fiction sarà l'ultima

Un'era sta per finire: Don Matteo 12 sarà l'ultima stagione della popolare fiction

Anche quello che sembra non avere una fine, prima o poi, finisce. Ed è il destino che sembra attendere Don Matteo, la popolarissima fiction che ha come protagonisti Terence Hill e Nino Frassica. In onda da quasi vent'anni, sembra che la prossima stagione, la dodicesima, sarà l'ultima.

L'indiscrezione è stata annunciata da Nathalie Guetta, l'attrice che interpreta Natalina, la perpetua di Don Matteo, che ha dichiarato "Tutti lo sanno: la dodicesima sarà l'ultima stagione di Don Matteo". Un fulmine a ciel sereno, come si suol dire, anche perchè nè gli ascolti nè altro facevano presagire la chiusura della serie.

Don Matteo: un successo ininterrotto dal 2000

Don Matteo è una fiction che è in onda fin dal 7 gennaio 2000, che per ben 11 stagioni, 12 nel 2019, ha continuato con un cast solidissimo, diventato praticamente una famiglia per tutti i telespettatori: Terence HIl nel ruolo di Don Matteo, appunto; la già citata Nathalie Guetta nel ruolo di Natalina; un incredibile Nino Frassica (indubbiamente il miglior attore della fiction e il motivo principale del suo successo) nel ruolo del Maresciallo Cecchini; il sagrestano Pippo, interpretato da Francesco Scali, e i vari capitani che si sono alternati durante gli anni, anche se quello "di famiglia" è il Capitano Giulio Tommasi, interpretato da Simone Montedoro.

Un vero e proprio capitolo della televisione italiana sta per chiudersi, nonostante il grande successo anche internazionale, senza apparenti motivi. Se non, d'altronde, l'età di alcuni degli attori. Ma può essere solo questa, la motivazione?

Don Matteo: un successo internazionale

Per quanto possa sembrare un prodotto di basso livello, Don Matteo è un prodotto di medio livello, rapportandolo a produzioni che sono state esportate a livello internazionale come "Josephine Angelo Guardiano", "Il commissario Rex" o "Squadra Speciale Cobra 11", e prova ne è il fatto che è stato anche esportato in Giappone, oltre ad essere disponibile su Netflix (anche se per questioni legate alle leggi europee, più che altro). 

Si tratta, insomma, di quella tipologia di prodotti "semplici", adatti a tutti e facilmente internazionalizzabili, con la differenza, però, che Don Matteo ha una marcia in più rispetto agli altri prodotti simili: Nino Frassica, uno dei più grandi comici italiani viventi, che riesce a dare un enorme sprint e mettere il programma una spanna sopra gli altri. 

Si tratterà della fine di un'epoca e di una grande avventura, anche se non è ancora detta l'ultima parola.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ninofrassica.it/