Non solo il passaggio di consegne tra Terence Hill e Raoul Bova: ecco tutte le novità dell'attesissima Season 13
Sarà una stagione rivoluzionaria la numero 13 di Don Matteo. Non solo perché avverrà il chiacchierato, atteso e discusso passaggio di consegne tra Terence Hill e Raoul Bova. Ma anche perché ci sono parecchie novità nel resto del cast, piacevoli ritorni e una trama che vedrà coinvolti il prete detective, l'esilarante maresciallo Cecchini di Nino Frassica e tutta la comunità della città di Spoleto.
Don Matteo 13, quando esce la nuova stagione
Il nuovo ciclo di episodi debutta su Rai 1 a fine marzo. Il produttore di Lux Vide Luca Bernabei ha fornito alcune anticipazioni sull'entrata in scena di Bova e le differenze con il personaggio di Hill nel corso di un'intervista concessa a Repubblica.
Hill è un angelo viaggiatore, Bova un ex carabiniere. Fa ridere perché all'inizio il maresciallo Cecchini (Frassica) non lo riconosce, non vuole dargli informazioni, vuole solo che torni don Matteo. Bova, o meglio don Massimo, è un prete più sanguigno, più uomo, Terence era l'evoluzione di don Camillo.
Il consigliere spirituale di don Massimo sarà un vescovo eccellente: ad interpretarlo è infatti Giancarlo Magalli. La Season 13 segna pure il ritorno di Flavio Insinna nel ruolo del Capitano Anceschi. Usciti di scena Caterina Cecchini (Caterina Sylos Labini), Cosimo (Federico Ielapi), Seba (Federico Russo), Rita (Giulia Fiume) e Chiara (Teresa Romagnoli), il cast conferma la Capitana Olivieri (Maria Chiara Giannetta), il pm Nardi (Maurizio Lastrico), Natalina (Nathalie Guetta), Pippo (Francesco Scali), Sergio (Dario Aita) e la piccola Ines (Aurora Menenti).
Don Matteo 13, anticipazioni e cast delle nuove puntate
La storia riprende lì dove si chiudeva la dodicesima stagione. Anna ha perdonato Marco per il suo tradimento, ma lui si deve accontentare di essere il suo migliore amico mentre lei vuole dedicarsi alla relazione con Sergio, in attesa che sconti la sua pena.
A sconvolgere questi già precari equilibri è l'arrivo di Valentina, la figlia di Anceschi. Dietro la facciata di persona solare e allegra, la ragazza nasconde una profonda sofferenza causata da un tormentato segreto del passato. Marco si avvicinerà a Valentina e Cecchini la aiuterà come un padre a curare questa ferita emotiva.
Nel frattempo, senza Sergio, Ines vive ancora in canonica insieme a don Matteo e con Anna che le ha fatto da madre. Don Massimo irrompe in scena quando don Matteo, Pippo e Natalina si impegnano ad aiutare Federico, un ragazzo pieno di rabbia ma dal cuore d'oro che è stato abbandonato dalla persona che amava di più e che ora vuole riprendersi suo fratello, un neonato di dieci mesi ricoverato in ospedale.