L'attore affianca Raoul Bova nel cast della fiction che vede altre due new entry femminili: Federica Sabatini e Gaia Messerklinger
Dopo la rivoluzione totale con l'addio di Terence Hill e l'ingresso di Raoul Bova nel cast, Don Matteo torna per la quattordicesima stagione con un altro carico di novità. Lux Vide di Luca e Matilde Bernabei, la società del gruppo Fremantle che produce la serie in collaborazione con Rai Fiction, ha presentato la prima immagine dal set di una delle fiction italiane più amate dal pubblico. La sorpresa è nel volto che affianca Bova nei panni di Don Massimo.
Don Matteo 14, nuovo capitano è Eugenio Mastrandrea
Il secondo protagonista di Don Matteo 14 è la new entry Eugenio Mastrandrea che interpreterà Diego Martini, il nuovo capitano dei Carabinieri di Spoleto. Il giovane ufficiale si fa trasferire nella città umbra per riconquistare la sua ex, la pm Vittoria Guidi (a interpretarla è Federica Sabatini) che ha rotto con lui per via del suo carattere patologicamente chiuso e sta per sposarsi con un altro. Martini si ritroverà tra la donna che ama, i colleghi di lavoro con metodi diversi dai suoi e Don Massimo a ficcare il naso (e spesso risolvere) indagini che non lo riguardano.
Ad accompagnare il duo di protagonisti sono confermati il Maresciallo Cecchini di Nino Frassica e gli immancabili Pippo e Natalina, interpretati da Francesco Scali e Nathalie Guetta. Non ci saranno il capitano Anna Olivieri e il pm Marco Nardi (Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico), al loro posto arrivano la magistrata Guidi di Sabatini e soprattutto Giulia, la sorellastra di Don Massimo interpretata da Gaia Messerklinger. Accolta in canonica dal fratello nonostante un passato difficile che li divide, Giulia ha avuto gravi problemi con la giustizia, ma sarà proprio lei ad aiutare Diego a scoprire "la bellezza della condivisione e dell'empatia", come annunciano gli autori.
Don Matteo 14, cast completo e quando inizia
Scritto da Mario Ruggeri, Umberto Gnoli, Alessandro Zullato ed Elena Santoro, Don Matteo 14 è diretto da Riccardo Donna, Enrico Ianniello e Francesco Vicario. La formula resta quella della commedia gialla, consolidata sin dai tempi di Terence Hill.
Composto da dieci puntate che vanno in onda in dieci serate, Don Matteo 14 debutterà a marzo 2024, naturalmente sempre in prime time su Rai 1, subito dopo la fine della terza stagione di un altro successo targato Lux Vide, il medical drama Doc - Nelle tue mani, al via a gennaio. In attesa dei nuovi episodi, le stagioni dalla prima alla tredicesima sono disponibili in streaming gratuito su RaiPlay.
Foto: Virginia Bettoja