Dritto e rovescio, lo scherzo sulla "visione arcangiolesca" a Paolo Del Debbio

Paolo Del Debbio affronta nell'ultima puntata di 'Dritto e rovescio' l'argomento miracoli e apparizioni mariane: interviene un ospite che si prende gioco del conduttore...

Giovedì 27 giugno è andata in onda l'ultima puntata stagionale di Dritto e rovescio, il programma condotto da Paolo Del Debbio su Rete 4. Uno dei temi caldi di quest'appuntamento sono stati i miracoli e le apparizioni mariane. Tra i tanti ospiti intervenuti in studio e in collegamento, come un membro del Cicap (il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e gli avventori del bosco di Ischia, i telespettatori hanno notato con una certa curiosità la testimonianza del signor Riccardo Guidi. 

Dritto e rovescio, 27 giugno finale con scherzo?

L'uomo, seduto tra il pubblico, ha chiesto la parola per rivelare che ha avuto due apparizioni a distanza di 43 anni l'una dall'altra. "La prima – spiega Guidi – fu da ragazzetto, non trovando la mia strada mi rifugiai in seminario di Lucca. In quell'occasione ebbi la prima visione". 

"La seconda visione – aggiunge il signor Riccardo – l'ho avuta di recente. La prima fu sotto la forma di un uomo bellissimo, arcangiolesco, dal ciuffo nero, avrebbe potuto fare il modello. Quell'uomo è qui, è Paolo Del Debbio. Mi risolse tutti i dubbi che avevo una sera. Lui mi apparve su una scalinata e mi mise la mano sulla spalla, la vidi come la mano di un angelo. Mi ha salvato da un'esistenza di un prete infelice e ho potuto vivere la mia omosessualità a cui mi ha avviato con quel contatto". 

Paolo Del Debbio, Dritto e rovescio bufala o beffa?

Dopo l'imbarazzo iniziale, il conduttore ha mandato la pubblicità e al ritorno in studio, a mezzanotte ormai passata, la questione non è stata più affrontata. Si è trattato, secondo molti, di uno scherzo ordito ai danni del giornalista. 

L'individuo in questione, infatti, è un volto noto al pubblico televisivo: non si chiama Riccardo Guidi ma Riccardo Corsi. I più attenti lo hanno subito riconosciuto: nel 2012 è stato concorrente di Pechino Express in coppia con Carla Carlesi, definiti I promessi sposi

Guidi è toscano e fa l'agente di commercio ad Empoli, oltre ad aver avuto una breve parentesi politica come ex segretario dell'Idv empolese e candidato a sindaco con la lista civica "Empoli rialzati". L'apparizione all'adventure game di Rai2 non era neanche la sua prima volta sul piccolo schermo: in passato era già apparso a Scherzi a Parte, nei panni del tifoso della Fiorentina nella serie Bar Sport e come inviato de Le Iene.

Resta il vero mistero: il suo intervento è stato una bufala o una beffa a Del Debbio in occasione dell'ultima puntata?

Fonte foto copertina: https://twitter.com/QuiMediaset_it
Fonte foto: https://www.facebook.com/PechinoExpress/