Girato in occasione della Giornata dell'Ambiente, lo speciale con Papa Francesco arriva ad ottobre su Sky Tg24
Dopo l'intenso episodio di In Their Own Words, Papa Francesco è ancora una volta al centro di una produzione targata Sky. A Jorge Bergoglio, il primo pontefice proveniente dal continente americano e il primo gesuita a ricoprire la carica più alta della Chiesa cattolica, è dedicato Earth4All – Il mondo di Francesco, documentario in onda in anteprima ad ottobre su Sky Tg24.
Earth4All – Il mondo di Francesco, il documentario su Sky
Prodotto da Gruppo Gedi e Vatican Media, lo speciale documenta l'incontro tra Papa Francesco e nove leader nella lotta per il clima. L'occasione è stata la Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno, l'Earth Day. È in questa ricorrenza che è nato Earth4All, una comunità di filosofi, economisti, climatologi, sociologi e scienziati che si sono riuniti per analizzare "i limiti alla crescita" (il celebre rapporto sui limiti dello sviluppo commissionato al MIT dal Club di Roma e pubblicato nel 1972) e studiare un possibile piano per salvare la terra.
Pensatori, ecologisti e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa su argomenti sensibili come la lotta per l'ambiente e l'energia pulita, il ruolo delle donne nella società, la riforma del sistema economico e di quello scolastico, un rinnovato sistema di produzione del cibo. Tra gli attivisti incontrati da Bergoglio, accompagnati dal politico verde norvegese Per Espen Stoknes e dalla studiosa della sostenibilità Sandrine Dixson-Declève, spiccano la dodicenne indiana Licypriya Kangujam, diventata famosa in tutto il mondo dopo aver preso parte all'ultima Conferenza Onu sul clima Cop25 di Madrid, e l'eco-femminista ruandese Ineza Umuhoza Grace, responsabile di Loss and Damage Youth Coalition.
Papa Francesco sul cambiamento climatico: "Una sfida politica"
"È stata una giornata emozionante: un gruppo di noi è stato dal Papa con questi sette attivisti – ha spiegato la Executive Vice President Programming di Sky Italia Antonella D'Errico –, che abbiamo seguito nella preparazione, cercando di capire cosa volevano portare alla sua attenzione, e che abbiamo intervistato poi. Il Papa era affaticato e infatti qualche giorno dopo è stato ricoverato al Gemelli. Ha parlato non solo di quello che ha lanciato con la sua enciclica e ha guardato al futuro e negli occhi di questi ragazzi".
Durante l'incontro, il Pontefice ha sottolineato che a essere maggiormente colpite dalle conseguenze del riscaldamento globale sono le persone più povere e deboli. "Il cambiamento climatico – ha detto il Papa – è una sfida che deve essere affrontata sia a livello di politica internazionale che nelle più piccole scelte di tutti i giorni, perché tutti devono dare il proprio contributo".