Earth4All – Il mondo di Francesco, il doc Sky in arrivo ad ottobre: ecco di cosa si tratta

Girato in occasione della Giornata dell'Ambiente, lo speciale con Papa Francesco arriva ad ottobre su Sky Tg24

Dopo l'intenso episodio di In Their Own Words, Papa Francesco è ancora una volta al centro di una produzione targata Sky. A Jorge Bergoglio, il primo pontefice proveniente dal continente americano e il primo gesuita a ricoprire la carica più alta della Chiesa cattolica, è dedicato Earth4All – Il mondo di Francesco, documentario in onda in anteprima ad ottobre su Sky Tg24.

Earth4All – Il mondo di Francesco, il documentario su Sky

Prodotto da Gruppo Gedi e Vatican Media, lo speciale documenta l'incontro tra Papa Francesco e nove leader nella lotta per il clima. L'occasione è stata la Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno, l'Earth Day. È in questa ricorrenza che è nato Earth4All, una comunità di filosofi, economisti, climatologi, sociologi e scienziati che si sono riuniti per analizzare "i limiti alla crescita" (il celebre rapporto sui limiti dello sviluppo commissionato al MIT dal Club di Roma e pubblicato nel 1972) e studiare un possibile piano per salvare la terra.

Pensatori, ecologisti e giovani attivisti di tutti i continenti si sono confrontati con il Papa su argomenti sensibili come la lotta per l'ambiente e l'energia pulita, il ruolo delle donne nella società, la riforma del sistema economico e di quello scolastico, un rinnovato sistema di produzione del cibo. Tra gli attivisti incontrati da Bergoglio, accompagnati dal politico verde norvegese Per Espen Stoknes e dalla studiosa della sostenibilità Sandrine Dixson-Declève, spiccano la dodicenne indiana Licypriya Kangujam, diventata famosa in tutto il mondo dopo aver preso parte all'ultima Conferenza Onu sul clima Cop25 di Madrid, e l'eco-femminista ruandese Ineza Umuhoza Grace, responsabile di Loss and Damage Youth Coalition.

Papa Francesco sul cambiamento climatico: "Una sfida politica"

"È stata una giornata emozionante: un gruppo di noi è stato dal Papa con questi sette attivisti – ha spiegato la Executive Vice President Programming di Sky Italia Antonella D'Errico –, che abbiamo seguito nella preparazione, cercando di capire cosa volevano portare alla sua attenzione, e che abbiamo intervistato poi. Il Papa era affaticato e infatti qualche giorno dopo è stato ricoverato al Gemelli. Ha parlato non solo di quello che ha lanciato con la sua enciclica e ha guardato al futuro e negli occhi di questi ragazzi".

Durante l'incontro, il Pontefice ha sottolineato che a essere maggiormente colpite dalle conseguenze del riscaldamento globale sono le persone più povere e deboli. "Il cambiamento climatico – ha detto il Papa – è una sfida che deve essere affrontata sia a livello di politica internazionale che nelle più piccole scelte di tutti i giorni, perché tutti devono dare il proprio contributo".