Eccezionale Veramente 2017: la comicità approda su La7

Eccezionale Veramente 2017 approda su La7 da venerdì 24 febbraio. Ecco le dichiarazioni dei giudici e le novità

Si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione di Eccezionale Veramente 2017, il talent show della comicità arrivato alla sua seconda stagione. Il programma vede alla conduzione - al posto di Gabriele Cirilli - Francesco Facchinetti e alla giuria Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli e Paolo Ruffini. Ricordiamo che Eccezionale veramente 2017 arriverà sul piccolo schermo questa sera, venerdì 24 febbraio, su La7 a partire dalle 21.10.

Le dichiarazione su Eccezionale Veramente 2017

Francesco Facchinetti: ”È una bellissima esperienza, nata per caso: mi trovavo sul set del film Baby-Sitter con Diego Abatantuono e Maurizio Totti di Colorado. Quest’ultimo mi ha proposto di condurre Eccezionale Veramente 2017, abbiamo fatto una prova ed è andata bene. I tre giudici sono davvero bravi, sanno molto d questo mondo: Abatantuono è un eclettico, Ruffini è come un mio fratellone, mentre la Lucarelli è la più stronza. Le fanno schifo quasi tutti”.

Maurizio Totti di Colorado: "Quest'anno abbiamo cambiato il linguaggio del racconto: abbiamo deciso di accelerare quelli che non ci piacciono. Quindi possiamo far terminare un’esibizione prima. Roberto Lipari ha vinto la prima edizione di Eccezionale veramente e secondo noi è un talento straordinario: ha debuttato a Colorado, ha fatto una breve partecipazione in Classe Zeta e stiamo già pensando ad altre cose.”.

Diego Abatantuono: "L'edizione passata l'avete vista, questa nuova ha delle novità altrimenti non sarebbe nuova, ma sarà comunque meno nuova rispetto alla prossima. Il nuovo conduttore si fa prendere in giro e noi ci divertiamo, ma non sappiamo cosa succede nel backstage. La formazione è la stessa e i nostri caratteri non sono cambiati. Lipari è un prodotto di ottima qualità, che il vincitore della prossima edizione possa essere più bravo di lui? Difficile!”

Selvaggia Lucarelli: "Sono particolarmente felice di fare questo talent perchè amo la comicità e la satira, anche se qualcuno ha visto il mio ‘ruolo’ con diffidenza. In realtà pratico molto questo genere perché il mio taglio di scrittura è satirico. Lo scorso anno ero vittima di bullismo da parte degli altri giurati, mentre quest'anno sono completamente integrata”. Parlando dell’edizione di una ragazza della Transilvania: "Non faceva ridere, ma i miei colleghi l'hanno fatta passare (l’hanno eliminata la puntata successiva). La ragazza mi ha definita 'il diavolo' su Facebook e ieri - fuori dagli studi di Eccezionale veramente 2017 - ha detto che avrebbe messo una bomba per un commento che avevo fatto nel corso della registrazione”.

Paolo Ruffini: "E' difficile oggi scherzare su tante cose perchè la polemica è subito dietro l'angolo. È bello pensare che la risata è sempre una risorsa e può esserlo anche per La 7. Ridere oggi è una cosa seria”

Selvaggia Lucarelli: “Questo programma ci permette di parlare anche di scrittura. Quando decidiamo chi deve passare e chi no, spesso ci soffermiamo sulla qualità dei testi. Sembra un fattore marginale, ma è fondamentale”.

Federico Andreotti (capo-progetto): “Essendo una gara, noi non tocchiamo i pezzi dei concorrenti in gara. Interveniamo su di essi solo in fase di montaggio per renderli più televisivi. Nessuno dei concorrenti si è lamentato: ci hanno addirittura ringraziato per il lavoro postumo. Il lavoro di selezioni è avvenuto in quattro fasi: selezioni, quarti di finale, semifinale e finale. Il quarto giurato (cambia ad ogni puntata ed è un personaggio famoso) è una bella variabile perché crea una dinamica interessante”.

Le novità di Eccezionale veramente 7 su La7

Tra le novità della nuova edizione - che prevede cinque puntate di Selezioni, quattro di Quarti di finale, due Semifinali e la Finale - troviamo il backstage dove “succedono molte più cose rispetto a quelle che avranno modo di vedere sul palco. Ne succedono di tutti i colori. Se ne occuperà Roberto Lipari”. I giurati speciali saranno Alex Zanardi, Enzo Iacchetti, Francesco Mandelli, Antonio Catania, Fabio de Luigi, Elio, Simona Izzo e Ricky Tognazzi. I comici saranno circa 700 e le selezioni si sono svolte a Milano, Bari e Roma. Tra i selezionati vi sono uno svizzero, un immigrato, una ragazza della Transilvania (citata prima dalla Lucarelli) e tanti comici provenienti dal sud Italia. Diversamente da altri programmi del genere, a Eccezionale non verranno usati applausi o risate finte. Si è infine parlato del ‘derby’ tra Italia’s Got Talent ed Eccezionale Veramente 2017 in quanto entrambe le trasmissioni andranno in onda questa sera. Totti: “Ci sarà anche Crozza, quindi possiamo parlare di un triello. Non ho mai messo becco sulla programmazione: dove mi mettono, vado. Penso che se fai una cosa in cui credi, nessuno ti toglie pubblico”. La 7: “Il venerdì è la nostra serata dedicata all’intrattenimento da sempre. Gli altri son venuti dopo, che debbano avere paura loro?”.