Vanno male la maratona di La7, Vespa e Porro: si salvano soltanto gli speciali pomeridiani di Tg1 e Tg3
Il primo lunedì post-Festival di Sanremo è stato dominato dall'informazione televisiva per il commento alle elezioni regionali 2023. Ma come nelle urne, l'affluenza è crollata pure davanti agli schermi. Se in Lombardia e nel Lazio si è registrato un fortissimo astensionismo (in pratica il 60% degli elettori non è andato a votare), non è andata meglio ai soliti salottini di Rai, Mediaset e La7.
Elettorali regionali 2023, affluenza crolla anche in tv
Porta a Porta su Rai 1 è stato un mezzo fiasco. Nonostante l'ottimo traino del debutto della serie Fiori sopra l'inferno con Elena Sofia Ricci, capace di incollare al televisore una media di 4,7 milioni di spettatori con il 25,5% di share, lo speciale di Bruno Vespa è stato seguito da appena 877.000 telespettatori con il 10,9% di share.
Ascolti ancora più deludenti per Nicola Porro e il suo talk Quarta Repubblica. La trasmissione di Rete 4 si è fermata al 3,9% di share con 619.000 spettatori.
Senza considerare il Grande Fratello Vip, visto ancora da 2,6 milioni di spettatori con share del 19,8%, in prima serata hanno fatto decisamente meglio l'esordio di Stasera tutto è possibile su Rai 2 (una media di 1,4 milioni di spettatori con l'8,4% di share), l'inchiesta di Presadiretta sull'emergenza idrica su Rai 3 (970.000 spettatori, 4,8% di share) e lo speciale di Propaganda Live su La7 (618.000 spettatori, 4,2% di share).
Maratona Mentana regionali 2023: che flop!
A proposito di La7: gli italiani non solo non vanno a votare, ma hanno pure smesso di infliggersi le maratone di Enrico Mentana. L'estenuante pomeriggio elettorale del direttore non va oltre il 4,3% di share con appena 507.000 fedelissimi. Fanno decisamente meglio le edizioni del Tg1 (1,09 milioni di spettatori, 11,2% di share) e del Tg3 con 523.000 telespettatori e il 5,3% di share.
Colpisce, infine, il mega-flop dello speciale del Tg2 che interessa appena 394.000 spettatori e si blocca al 3,3% di share. Peggio di Mentana. Un risultato deludente nonostante l'exploit di BellaMa': nel daytime pomeridiano della rete, complice l'onda lunga sanremese, il "talent di parola" di Pierluigi Diaco ha fatto registrare 895.000 spettatori pari al 9,6% di share.