Dalla consueta maratona di Mentana agli speciali Rai e Mediaset, ecco come si compone il racconto delle elezioni
L'Italia torna finalmente al voto in occasione delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021. Sono 1349 i comuni interessati, tra cui sei capoluoghi di regione: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste. Si vota anche alle regionali in Calabria per il rinnovo della carica del presidente e del consiglio, in anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura a causa della morte prematura di Jole Santelli. Il racconto televisivo delle elezioni sarà ricco di edizioni straordinarie e approfondimenti spalmati su tutte le reti generaliste.
Elezioni amministrative 2021, dove seguirle in tv
La Rai affida a RaiNews gli aggiornamenti non-stop con le coppie Gianluca Semprini e Sabrina Bellomo e Roberto Vicaretti e Giorgia Rombolà. Rai 1 e Rai 3 seguono lo spoglio a partire dalle 14:50 di lunedì con gli speciali di Tg1 e Tg3 condotti da Francesco Giorgino e Alessandra Carli. Rai 2 subentra alle 18 con lo speciale di Maurizio Martinelli.
Non può mancare Bruno Vespa e il suo Porta a Porta: I Bastardi di Pizzofalcone anticipa il terzo episodio a domenica proprio per consentire lo speciale del programma lunedì 4 in prime time alle 21:30. In seconda serata la linea passa a Rai 3 con il consueto Linea Notte di Maurizio Mannoni.
Nelle regioni coinvolte, la Tgr garantirà una copertura con due speciali in onda su Rai 3 alle 18:30 di lunedì e alle 11:30 di martedì. La copertura delle Rai si conclude martedì 5 con una puntata monografica di Unomattina, un altro speciale del Tg2 delle 10 con Marzia Roncacci e uno speciale del Tg3 Fuori Tg alle 12:25.
Speciale elezioni in tv: da Vespa e Porro a Mentana
L'informazione Mediaset non è da meno. Rete 4 comincia lunedì 4 alle 14:55 e va avanti fino alle 20 con Giuseppe Brindisi: il giornalista conduce lo speciale del Tg4 "La carica dei nuovi sindaci", in onda in simulcast su Tgcom24. Davvero ricca la lista di commentatori e opinionisti ospiti di Brindisi: Alessandro Sallusti, Michele Brambilla, Luciano Fontana, Maurizio Martinelli, Federico Monga, Augusto Minzolini, Piero Sansonetti, Gianfranco Pasquino, Guido Crosetto, Paolo Cirino Pomicino, Paolo Guzzanti e Klaus Davi.
Barbara Palombelli prende il testimone nella fascia dell'access prime time con Stasera Italia. Gli ospiti della conduttrice sono Giovanni Minoli, Giampiero Mughini, Gianfranco Pasquino e Vittorio Feltri. Dalle 21:15 la palla passa a Nicola Porro e il suo Quarta Repubblica. A commentare il verdetto delle urne, con dati e proiezioni in tempo reale, ci sono Sallusti, Sansonetti, Capezzone, Ferruccio De Bortoli, Claudio Cerasa, Mario Giordano, Stefano Cappellini, il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana, Guido Crosetto, Anselma Dell'Olio, suor Anna Monia Alfieri, Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi. Tgcom24 fornisce gli aggiornamenti costanti, che passano pure per le principali edizioni del Tg5 e di Studio Aperto.
L'appuntamento più atteso da schiere di appassionati, ovviamente, è quello di La7 con la maratona di Enrico Mentana. Chicco parte alle 14:15 di lunedì 4 e va avanti fino alle 20, quando si ferma per l'edizione del tiggì seguito alle 20:35 da Otto e mezzo di Lilli Gruber. Mentana si prende anche la prima serata a partire dalle 21:15 fino a notte fonda. Gli approfondimenti vanno il giorno successivo con la puntata di DiMartedì di Giovanni Floris.