Elisa Isoardi a L'Eredità: la Rai fa di tutto per risollevare le sorti di La Prova del Cuoco

La Prova del Cuoco, dall'abbandono della storica Antonella Clerici, è in caduta libera, e la Rai è disposta a fare di tutto per non lasciare che questo accada

Elisa Isoardi, nella puntata del 4 ottobre 2018, è stata ospite all'Eredità, programma condotto da Flavio Insinna, per promuovere La Prova del Cuoco, storico programma di Rai 1 che, purtroppo, da quando ha visto l'abbandono di Antonella Clerici ha visto anche i suoi ascolti calare. 

Il punto è che quest'improvvisata pubblicitaria è una totale novità per la storia dell'Eredità, fatta apposta, evidentemnete, per risollevare le sorti del programma di cucina, con un'Isoardi che entra usando la scusa che il suo nome fosse la soluzione alla "Sfida dei Sette", uno dei giochi tipici del programma, confermando la risposta esatta e ricordando l'appuntamento giornaliero della Prova del Cuoco.

Elisa Isoardi a L'Eredità: una scelta necessaria per salvare la Prova del Cuoco? 

Appena arrivata alla Prova del Cuoco, Elisa Isoardi ha subito modificato la struttura del programma, ormai storicamente conosciuto in tutta Italia. Per prima cosa ha modificato quasi il tipo di programma, dando molto più spazio a discorsi e siparietti e meno alla cucina, cose abbastanza strana nel programma di cucina italiano per antonomasia. 

Il cambiamento c'è stato anche dal punto di vista dei cuochi delle varie sfide, gli storici cuochi, a cui buona parte del pubblico si era affezionata, è stata sostituita con dei nuovi chef, allontanando ancora di più il programma dal pubblico storico. 

Il tutto, ha portato al'ospitata di Elisa Isoardi all'Eredità, che è sembrata a tutti come un grido di aiuto di una rete che non sa come fermare l'emorragia di pubblico di un programma.

Elisa Isoardi e la Prova del Cuoco: la manovra smaccatamente pubblicitaria dell'Eredità

L'ospitata di Elisa Isoardi allo storico quiz Rai, oltretutto, è sembrata una smaccata manovra pubblicitaria per salvare la Prova del Cuoco in quanto, a memoria d'uomo, o quasi, episodi di questo tipo non ne erano mai successi. 

Le uniche "ospitate pubblicitarie" che ci sono mai state erano, solitamente, quelle di Carlo Conti e Fabrizio Frizzi, gli storici conduttori del programma, per parlare dei rispettivi prossimi programmi. Restava, insomma, tutto tra di loro.  Oppure, come spesso succedeva, c'erano appelli per le iniziative benefiche come Telethon, la raccolta fondi dell'AIRC o altri simili appelli ad iniziative umanitarie. 

L'Eredità, insomma, non ha mai fatto questo tipo di ospitate, e se hanno iniziato con la Isoardi, conduttrice di uno storico programma in crisi dalla sua gestione, questo sottolinea ancora di più i problemi che sta avendo la Prova del Cuoco

Fonte foto in evidenza https://www.facebook.com/laprovadelcuocorai/

Fonte foto interna: https://twitter.com/GifdUrso